Ricerca: Carrozza, fondi in base a trasparenza accountability e merito

46 1, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – ”Saranno tre i parametrifondamentali per la distribuzione delle risorse pubbliche:trasparenza, accountability e merito. Vorrei che questivenissero applicati poi in tutti gli ambiti della pubblicaamministrazione, non solo nella ricerca”. E’ quanto hadichiarato il ministro per l’istruzione, l’universita’ e laricerca Maria Chiara Carrozza nel corso del suo interventoalla presentazione dei dati di valutazione della qualita’della ricerca (Vqr) dell’Anvur tenutasi questa mattinaall’Antonianum di Roma.

Il ministro ha assicurato anche che il Miur vuole daresubito seguito alla valutazione meritocratica degli ateneiservendosi anche del lavoro dell’Anvur: ”in passato – haricordato Carrozza – la valutazione della ricerca scientificaha avuto sempre uno scarso impatto sulla ripartizione dellequote premiali del Miur”. ”Ora invece – ha continuato ilministro – dobbiamo ‘valutare la valutazione’ per discuteresul metodo tenendo fermi i tre punti della trasparenza,dell’accountability e del merito”.

”Dobbiamo partire dai numeri e non dagli slogan”, haconcluso il ministro, precisando di non voler sostituire ”inumeri alle persone: sono le persone, infatti, che fanno laricerca e non dobbiamo mai dimenticare che i ricercatori sonouna straordinaria ricchezza per il Paese”.

red/mpd