Kazakistan: Epifani, dei rischi su tenuta governo ci sono

48 6, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – La vicenda Kazakistan, in particolareil ruolo avuto da Alfano e le sue eventuali dimissionipossono influire sulla tenuta del governo.

Lo ha detto il segretario del Pd Guglielmo Epifani chedurante un videoforum a Repubblica Tv ha detto di immaginareche se Alfano fosse costretto a dimettersi il Pdl potrebbetrarre le conclusioni” ovvero togliere l’appoggio al governoLetta.

””Quello che e’ accaduto -ha commentato Epifani- e’ distraordinaria gravita’. C’e’ un problema che riguarda ilrispetto dei diritti umani che vvisibilmente sono stativiolati con questa signora e soprattutto la bambina di cuivedo l’immagine agghiacciante mano nella mano con la madreche sale su quell’aereo che li riporta in una patria chesappiamo benissimo essere molto ingrata per loro e la lorocondizione. Dall’altra parte c’e’ un problema di chiarezza edi trasparenza, di responsabilita’ che riguarda le nostreistituzioni, Chi sta al governo e chi svolge ruolifondamentali nell’amministrazione dello Stato”.

”Ieri -ha aggiunto Epifani- abbiamo tenuto unatteggiamento di grande rigore nel senso che vogliamo averechiarezza su tutto, trasparenza. Ci sono molte cose che nonconvincono nella stessa ricostruzione che e’ stata fatta. Voi(Repubblica, n.d.r.) avete ricostruito quello che e’ successoprima, io vorrei capire cosa e’ successo dopo, perche’ mentreci si interroga se qualcuno sapeva, se sapeva soloparzialmente del blitz, io vorrei anche sapere cosa e’successo dal giorno dopo del blitz fino a quando la notiziae’ stata resa pubblica. Sono passate quattro settimane. Senon c’era il Financial Times di questa cosa non ne avremmosaputo niente. E io temo anche qualcuno molto importante,alla guida delle nostre istituzioni. Quindi e’ per questo chedico che dobbiamo assolutamente fare chiarezza”.

Alla domanda a chi si riferisse, se al capo dello Stato,Epifani ha risposto di parlare ”in generale” e comunque che”Letta non sapesse realmente nulla”.

”Il problema e’ -ha proseguito Epifani- che stiamoaspettando il lavoro fatto dal nuovo capo della Polizia, persona ritenuta da tutti rispettabile, e affidabile a cui e’stato dato il compito di ricostruire esattamente quello chee’ successo. Presto avremo la ricostruzione e io penso chesia fondamentale leggerela per capire erispondere agli interrogativi e poi trarne le conseguenze percapire la natura delle responsabilita”’.

min