Kazakistan: Epifani, dei rischi su tenuta governo ci sono (1 Update)

49 6, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – La vicenda Kazakistan, in particolareil ruolo avuto da Alfano e le sue eventuali dimissionipossono influire sulla tenuta del governo.

Lo ha detto il segretario del Pd Guglielmo Epifani chedurante un videoforum a Repubblica Tv ha detto di immaginareche se Alfano fosse costretto a dimettersi il Pdl potrebbetrarre le conclusioni” ovvero togliere l’appoggio al governoLetta.

””Quello che e’ accaduto -ha commentato Epifani- e’ distraordinaria gravita’. C’e’ un problema che riguarda ilrispetto dei diritti umani che vvisibilmente sono stativiolati con questa signora e soprattutto la bambina di cuivedo l’immagine agghiacciante mano nella mano con la madreche sale su quell’aereo che li riporta in una patria chesappiamo benissimo essere molto ingrata per loro e la lorocondizione. Dall’altra parte c’e’ un problema di chiarezza edi trasparenza, di responsabilita’ che riguarda le nostreistituzioni, Chi sta al governo e chi svolge ruolifondamentali nell’amministrazione dello Stato”.

”Ieri -ha aggiunto Epifani- abbiamo tenuto unatteggiamento di grande rigore nel senso che vogliamo averechiarezza su tutto, trasparenza. Ci sono molte cose che nonconvincono nella stessa ricostruzione che e’ stata fatta. Voi(Repubblica, n.d.r.) avete ricostruito quello che e’ successoprima, io vorrei capire cosa e’ successo dopo, perche’ mentreci si interroga se qualcuno sapeva, se sapeva soloparzialmente del blitz, io vorrei anche sapere cosa e’successo dal giorno dopo del blitz fino a quando la notiziae’ stata resa pubblica. Sono passate quattro settimane. Senon c’era il Financial Times di questa cosa non ne avremmosaputo niente. E io temo anche qualcuno molto importante,alla guida delle nostre istituzioni. Quindi e’ per questo chedico che dobbiamo assolutamente fare chiarezza”.

Alla domanda a chi si riferisse, se al capo dello Stato,Epifani ha risposto di parlare ”in generale” e comunque che”Letta non sapesse realmente nulla”.

”Il problema e’ -ha proseguito Epifani- che stiamoaspettando il lavoro fatto dal nuovo capo della Polizia,persona ritenuta da tutti rispettabile, e affidabile a cui e’stato dato il compito di ricostruire esattamente quello chee’ successo. Presto avremo la ricostruzione e io penso chesia fondamentale leggerela per capire e rispondere agliinterrogativi e poi trarne le conseguenze per capire lanatura delle responsabilita”’.

”Il fatto che si sia dimesso il capo di gabinetto” diAlfano, Giuseppe Procaccini, ”non e’ un fatto usuale e aocchio e croce non ricordo nella storia recente una personadimissionaria -sottolinea Epifani- che ha un ruolo cosi’importante nella struttura dell’Interno. Quindi leggiamo lecarte, sentiamo cosa il governo decide di fare, perche’ hol’impressione che ci saranno delle decisioni e poi faremo unavalutazione corretta”.

”Ci sono delle responsabilita’ funzionali? Sicuramente-ha detto ancora Epifani- e se ci sono vanno colpite. Lanatura della responsabilita’ politica va acclarata. Ora e’vero che c’e’ sempre una responsabilita’ politica, anchenella colpa di omissione. E talvolta anche nella colpa di nonsapere davvero. Anche se a quel punto qualche interrogativoin piu’ si pone: diciamoci la verita’, se il ministrodell’Interno sapeva e non e’ intervenuto va da se’. Ma se percaso non sapeva realmente, allora io mi domanda perche’ e’stata fatta questa cosa a sua insaputa? Cosa c’e’ dietro?Secondo me diverrebbe ancora piu’ inquietante laricostruzione. Se fosse cosi’ bisognerebbe rispondere aqueste domande, per sapere perche’ tutto questo e’ statomesso in moto senza informare il ministro. Nelle democrazienon funziona cosi”’.

Sulla mozione di sfiducia, Epifani ha detto che ”e’prematuro” e di non condividere la ”corsa a fare subito…

io invece avrei chiesto al governo di venire in Parlamento ariferire, a fare le proprie dichiarazioni e sulla base diquelle decidere una mozione di sfiducia verso chi eperche”’.

Se lo scandalo dovesse travolere Alfano le ricadute sulgoverno ci sarebbero? E plausibile immaginare una caduta delgoverno su questa crisi, su eventuali dimissioni di Alfano?”Da un certo punto di vista, si’ -ha risposto Epifani-, daun altro punto di vista non necessariamente, nel senso che sipotrebbe intervenire in altri modi. Ma naturalmente immaginoche il Pdl di fronte a questo fatto trarrebbe qualcheconseguenza, quindi e’ presumibile che si andrebbe in quelladirezione. Ma ripeto tutto sta alle cose che emergeranno,alla credibilita’ della ricostruzione”.

min