Kazakistan: Brunetta, da Alfano informativa di trasparenza cristallina

67 2, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – ”Convinto e convincente. Il ministroAlfano ha proposto alla Camera dei deputati una informativadi trasparenza cristallina, fornendo la documentazione suglieventi che hanno coinvolto la signora Alma Shalabayeva e suafiglia, senza nascondere nulla sotto il tappeto dei segretiveri o presunti. Non esiste alcuna responsabilita’ ne’diretta ne’ indiretta dei ministri dell’Interno, degli Esterie della Giustizia, e neppure della presidenza del Consiglio.

Un interesse cosi’ forte e quasi asfissiante dei diplomaticikazaki avrebbe dovuto imporre un’informazione precisa eallarmata al ”livello politico del governo”’. Lo dichiarain una nota Renato Brunetta, presidente dei deputati delPdl.

”La prontezza con cui Alfano, appena ha avuto tra le manila relazione del capo della polizia, prefetto Pansa, si e’recato in Parlamento, e’ la prova della statura morale edemocratica del ministro. Non ha minimizzato la gravita’ deifatti, ha anzi censurato la negligenza di alti ufficiamministrativi che non ha consentito il controllo governativosu vicende palesemente ”non ordinarie’. Quali sono i puntiemergenti. Le pratiche adottate dalla polizia sono statetutte legittime e avallate dalla magistratura, da Procura eTribunale dei minori. Non ci sono state violenze ne’percosse. E’ stata rispettata la legge, e le anomalie nonsono frutto della sudditanza ad uno stato straniero, ma dellaparzialita’ delle notizie fornite dai diplomatici kazaki chehanno taciuto il rilievo politico delle persone coinvolte. Iresponsabili non hanno saputo percepire come fossero in giocodiritti umani inalienabili.

Da qui il bisogno di cambiare, con la dolorosa necessita’ dirimuovere persone di valore. Siamo confortati da questainformativa che conferma – conclude Brunetta – la staturapolitica e umana del ministro Alfano e la coesione forte delgoverno”. com/vlm