Giustizia: don Ciotti, oggi piccolo ma significativo passo avanti

66 6, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – ”L’approvazione del nuovo 416tersullo scambio elettorale politico-mafioso e’, sotto trediversi aspetti, un piccolo ma significativo passo avanti”.

E’ quanto dichiara Luigi Ciotti, presidente Libera e GruppoAbele promotori Campagna Riparte il Futuro ,sull’approvazione del nuovo 416ter.

E spiega: ”L’aspetto tecnico: la norma finalmente estendela perseguibilita’ del reato, oltre che allo scambio didenaro, ad altre ”utilita”’.L’aspetto culturale: vieneimplicitamente riconosciuto che la corruzione e’ un problemadi democrazia, di vuoto di diritti colmati con lasottocultura della raccomandazione, del favore, delprivilegio, dell’abuso.

L’aspetto sociale e politico: e’ il frutto di unacollaborazione fra la societa’ responsabile – gli oltre270mila cittadini che hanno firmato la petizione dellaCampagna Riparte il Futuro, promossa da Libera e Gruppo Abeleper un piu’ serio contrasto alla corruzione – e quella partedi politica seria che ne ha accolto e promosso l’appello”.

”Si tratta ora – avverte don Ciotti – di procedere suquesta strada, perche’ i passi da fare sono ancora molti. Conuna certezza: che quando si uniscono le forze – e ciascuno,nel suo ambito, fa la sua parte – si costruisce cambiamento.

E’ sempre il noi che vince”.

com-mpd/