Camera: messe a punto misure per riduzione spese personale

46 3, 1297 -

(askanews) – Roma, 16 lug – Il Comitato per gli Affari delPersonale della Camera, presieduto dalla VicepresidenteMarina Sereni, ha messo oggi a punto un complesso diindirizzi di razionalizzazione e di contenimento dei costidella macchina di Montecitorio. Lo rende noto un comunicatodi Montecitorio. In particolare sono stati previsti: ”Una riduzione del50% della spesa attualmente erogata per le indennita’ difunzione dei titolari di incarichi interni e per le altreforme di indennita’, per un risparmio di circa 2 milioni dieuro; il blocco dell’adeguamento delle retribuzioni al costodella vita fino al 1* gennaio 2016, con esclusione diqualsiasi forma di recupero delle somme non corrisposte neglianni precedenti, con un risparmio a partire dal 2016 pari acirca 16.500.000 euro, che si sommano ai risparmi gia’realizzati a partire dal 2011; il blocco della progressioneeconomica nella parte terminale della carriera; la messa aregime delle nuove curve retributive per i dipendenti difutura assunzione, gia’ approvate dalla Camera nella scorsalegislatura e da ultimo deliberate anche dal Senato, con unrisparmio del 20% sul costo complessivo di ciascun dipendentenell’arco dell’intera carriera; la revisione in sensorestrittivo del numero dei giorni di ferie e delle modalita’di recupero delle ore lavorate in eccedenza; la definizionedi un nuovo sistema di valutazione del personale, al qualecollegare lo sviluppo della carriera economica el’attribuzione degli incarichi e al quale affiancare anchel’indicazione di elementi curriculari esterni; l’esame delletematiche connesse al divieto di cumulo fra pensioni erogatedalla Camera e redditi da lavoro”.

Per quanto riguarda la trasparenza ”e’ stato deciso didare piena pubblicita’ sul sito internet all’intero assettoretributivo dei dipendenti della Camera ( tabellestipendiali, meccanismi di incremento, quadro delleindennita’) e al relativo ordinamento professionale. E’ stataprevista poi la pubblicazione dei curricula dei responsabilidelle strutture e delle figure apicali, nonche’ dell’elencodi tutti i dipendenti in servizio”. Gli indirizzi prevedonoinoltre ”l’avvio di una complessiva azione di riformadell’Amministrazione, diretta a razionalizzare le attivita’ ele funzioni svolte e a rivedere l’organizzazione dellestrutture, soprattutto alla luce della drastica riduzionedegli organici che si e’ registrata negli ultimi anni; intale quadro sar a’ attivata ogni possibile forma di sinergiaed integrazione con il Senato della Repubblica”. Gliindirizzi definiti dal Comitato saranno sottoposti domaniall’approvazione dell’Ufficio di Presidenza e saranno poiattuati attraverso la contrattazione con le organizzazionisindacali.

com-brm/vlm