Kakazistan: Pini (LN), lasciate in pace Viminale, errori Farnesina

22 9, 1297 -

(askanews) – Roma, 15 lug – ”Lasciate in pace i dirigenti delViminale, hanno eseguito ordini. Sbagliati? Si’, ma pererrori di altri funzionari, della Farnesina…”. Lo scrivesu Twitter Gianluca Pini, vicepresidente della Lega Nord aMontecitorio, che domani discutera’ un question time sullavicenda in commissione Esteri. ”Invece di amareggiarsi e dispiacersi – dice Pini – ilministro Bonino venga in commissione personalmente arispondere alla nostra interrogazione”.

In particolare, Pini chiede al ministro Bonino spiegazionisul fatto che ”la giustificazione della Farnesina circal’esser stati indotti in errore a causa del cognome da nubiledella Signora Shalabayeva sembra inverosimile nonche’ridicola, dato che la richiesta di verifica sul suopassaporto e’ avvenuta soltanto dopo il blitz nell’abitazionedella donna”.

Pini rileva che ”se fosse realmente questa l’imbarazzantegiustificazione della Farnesina, ci troveremmo di fronte aduna manifestazione di pericoloso dilettantismo, e se invecenon lo fosse, sarebbe ipotizzabile una condotta in malafededa parte di elementi del personale della Farnesina”. Perquesto il vicecapogruppo del Carroccio vuol sapere ”qualiuffici e quali Funzionari, Dirigenti o dipendenti delMinistero degli Affari Esteri (cognomi e nomi) hanno seguitola vicenda, se fra loro vi sia qualcuno gia’ coinvolto nellagestione del caso Maro’, e quale ruolo vi ha svolto ilConsigliere diplomatico distaccato dalla Farnesina presso ilViminale”.

com/vlm