Immigrati: Letta vede premier maltese. E chiede nuove regole Ue

NOV 8, 1297 -

(askanews) – Roma, 15 lug – L’Europa ”deve fare di piu”’ sullepolitiche migratorie, servono nuove regole europee” percontrastare gli sbarchio clandestini: e’ l’appello unanime,giunto a due anni dalle polemiche sollevate con la Primaveraaraba, lanciato dal presidente del Consiglio Enrico Letta edal primo ministro maltese, Joseph Muscat, al termine di unariunione tenuta in mattinata a Roma.

”Abbiamo discusso innanzitutto del grande tema in Ue deiflussi migratori e delle politiche migratorie in Europa:l’Europa deve fare di piu’ in quanto Europa sulle politichemigratorie”, ha affermato Letta nel corso di una conferenzastampa a Palazzo Chigi al termine dell’incontro.

”Abbiamo discusso di alcune possibili iniziative – ha poiaggiunto -. Lunedi’ 29 luglio io saro’ ad Atene perincontrare il presidente Samaras e in quella occasionemetteremo a punto i punti di congiunzione del semestre dipresidenza dell’Unione europea, della Grecia nella primaparte del 2014 e dell’Italia nella seconda parte”. E il tema delle ”politiche migratorie” sara”’fondamentale”. Anche Malta ”verra’ integrata in questadiscussione, e’ nostro partner naturale su questi temi eabbiamo molti punti di vista in comune”, ha proseguitoLetta, ribadendo la volonta’ del Governo di dare attuazioneall’appello che il Papa ha lanciato a Lampedusa.

A fargli eco il primo ministro maltese, secondo cuiservono ”nuove regole europee” per contrastarel’immigrazione clandestina. Muscat ha giudicato la situazione”insostenibile”, respingendo al mittente le accuse che loritraevano ”xenofobo” in relazione alla politica suglisbarchi implementata da La Valletta. ”Sono favorevole – hadunque precisato – ad una societa’ realmente interculturale,in cui gli immigrati possano sentirsi pienamente integrati. In base agli obblighi derivanti dalla legislazione Ue,tutte le persone che arrivano sul territorio comunitariopossono presentare domanda d’asilo e hanno il diritto divedere la loro situazione valutata adeguatamente. Ognioperazione di accoglienza e di rimpatrio deve rispettarequeste condizioni.

La piccola isola del Mediterraneo ha visto arrivare sulsuo territorio piu’ di 1.200 migranti dall’inizio dell’anno.

In proporzione alla popolazione, Malta e’ il Paese europeocon il maggior numero di domande d’asilo in Europa, con 21,7domande ogni 1.000 abitanti. rba/mau/alf