Immigrati: Letta, l’Europa deve fare di piu’

SET 2, 1297 -

(askanews) – Roma, 15 lug – ”Abbiamo discusso innanzitutto delgrande tema in Ue dei flussi migratori e delle politichemigratorie in Europa: l’Europa deve fare di piu’ in quantoEuropa sulle politiche migratorie”. Lo afferma ilpresidente del Consiglio Enrico Letta nell’incontro con lastampa a Palazzo Chigi al termine del colloquio con il primoministro di Malta, Joseph Muscat.

”Abbiamo discusso – continua Letta – di alcune possibiliiniziative. Lunedi’ 29 luglio io saro’ ad Atene perincontrare il presidente Samaras e in quella occasionemetteremo a punto i punti di congiunzione del semestre dipresidenza dell’Unione europea, della Grecia nella primaparte del 2014 e dell’Italia nella seconda parte”. E il temadelle ”politiche migratorie” sara’ ”fondamentale”. Anche Malta, riferisce Letta, ”verra’ integrata in questadiscussione, e’ nostro partner naturale su questi temi eabbiamo molti punti di vista in comune”.

Letta ribadisce che ”vogliamo dare attuazione all’appelloche il papa ha lanciato a Lampedusa. ‘Mai piu” tutto quelloche abbiamo vissuto. Il ‘mai piu” sara’ possibilesoprattuttto grazie a politiche efficaci nei paesi in cuiviene il flusso piu’ massiccio dell’emigrazione”.

fdv/mau