F35: Casson, programma costoso sul quale tanti paesi perplessi

19 1, 1297 -

(askanews) – Roma, 15 lug – ”Le critiche al progetto degli F-35provengono dallo stesso mondo militare-industriale. Sono bennote, ormai notorie, le peripezie (anche gravi) che stannoaccompagnando la nascita di questo progetto, tanto da averdeterminato il ripensamento, il ridimensionamento oaddirittura l’annullamento della propria partecipazione alprogramma da parte della maggioranza degli Statipartecipanti. E perfino la ”bibbia” dell’aeronautica,Aviation Week, ha parlato di notevoli inadeguatezze tecniche.

Tanto che si e’ pure scritto di un caccia costoso,problematico e inaffidabile”. Lo ha detto il senatore FeliceCasson, vicepresidente della commissione Giustiziaintervenendo in aula per illustrare la mozione di cui e’primo firmatario .

”Per altro va considerato che esistono alternativeritenute piu’ affidabili, meno costose e con maggioriricadute sia tecnologiche che economiche – ha aggiunto – comeil programma Eurofighter o Ia scelta prioritaria di puntaresu una certa tipologia di elicotteri. E allo stesso tempobisogna sottolineare che i costi del programma, nella loroenormita’ sono in continua e imprevedibile ascesa. In questomomento di crisi economica, occupazionale, finanziaria che hacolpito anche l’Italia e’ opportuno dilapidare risorse inspese quali quelle necessarie per un caccia-bombardiered’assalto?”. ”Per quanto concerne la mozione di cui sono primofirmatario – ha concluso Casson – non posso non rilevarne inumerosi punti di convergenza rispetto alla mozione Zanda. Enon potrebbe essere diversamente, considerato che in entrambesi sostiene la necessita’ di dare impulso ad una dimensioneeuropea di difesa comune e soprattutto di pieno rispettodelle prerogative del Parlamento. Nel testo da me presentatosi aggiunge anche la ”sospensione immediata” del programmaF-35 per decidere di destinare i risparmi immediati di spesaa reali priorita’, economiche e sociali”. com-njb