Ue: la prossima settimana in Consiglio (1 Update)

77 7, 1296 -

(askanews) – Bruxelles, 13 lug – Riforma della Politica agricolacomune (Pac) e della Politica comune per la Pesca (Pcp):questi i temi nell’agenda dei lavori del Consiglio europeoper la prossima settimana. Le riunioni ministeriali sarannodislocate tra Bruxelles e Vilnius: in programma infattiincontri informali. Questi ultimi si tengono nel paese con lapresidenza di turno del Consiglio europeo, queste semestre aguida lituana. Lunedi’ a Bruxelles si riunisce il consiglio Agricoltura ePesca (dalle 10:00). Prevista la presentazione del programmadi lavoro della nuova presidenza. Quindi, sul fronteagricole, i ministri dei ventotto analizzano lo stato diavanzamento dei lavori della Pac, con riferimento a pagamentidiretti, organizzazione comune dei mercati, sviluppo rurale eregolamenti orizzontali. Sul fronte della pesca si cerca unapproccio generale sul Fondo europeo per la pesca e il marenell’ambito della riforme della Pcp. Previsto quindi unoscambio di opinioni sulla presentazione della Commissioneeuropea del risultato della consultazione sulle opportunita’di pesca per il 2014. In agenda anche l’analisi dei possibilirischi derivanti dall’utilizzo dei pesticidineo-nicotinoidi.

Martedi’ e mercoledi’ si riunisce a Vilnius il consiglioAmbiente, in sessione informale (entrambi i giorni dalle9:00). Tra i temi in agenda come finanziare le politiche diprotezione della biodiversita’ e quali priorita’ in tema disostenibilita’ individuare nella proposta di programmafinanziario pluriannuale 2014-2020, azioni potenziali dell’Ueper lo sfruttamente del gas di scisto, e la preparazionedella Conferenza mondiale sul clima in programma a Varsavia anovembre (nota come Cop19).

Giovedi’ e venerdi’ si riunisce a Vilnius il consiglioGiustizia e Affari interni (entrambi i giorni dalle 8:30).

Accoglienza e assistenza per i rifugiati siriani, sicurezzainformatica, sviluppo dell’Unione europea nei campi diGiustizia e Affari interni, riforma della legislazione Ue intema di protezione dei dati personali i temi nell’agendadella discussione.

bne/mau/ss