Pd: Carmassi, bravo Epifani su pensioni donne

86 3, 1296 -

(askanews) – Roma, 13 lug – ”Bene Epifani su pensioni donne. Sesi rimette mano al sistema delle pensioni dovremo rivederequesta parificazione dell’eta’ pensionabile di uomini edonne: con la scusa dell’uguaglianza si e’ operata unaprofonda ingiustizia”.

Lo afferma Cecilia Carmassi responsabile Politiche socialie Lavoro della Segreteria nazionale del Pd in riferimentoalla presa di posizione del segretario Epifani intervenutooggi alla conferenza nazionale delle donne democratiche.

”Non mi va proprio giu’ l’innalzamento dell’eta’pensionabile uguale per tutti, uomini e donne” aveva dettoEpifaniin nome di una perequazione formale che e’ ”unoltraggio alla differenza sostanziale che c’e’ tra il lavorofemminile e quello maschile”. Epifani aveva anche aggiuntoche ”anche se non ci siamo riusciti allora, io dico che serimetteremo mano alla flessibilita’ dell’eta pensionabileservira’ una maggiore attenzione alla condizione delladonna”.

”Si e’ fatto finta di non sapere -sottolineala Carmassi-che le donne sono discriminate in Italia per il carico dicura, per la maternita’, che invece di essere una funzionesociale riconosciuta e sostenuta sono stabilmente un fattoredi discriminazione, dal ritardo nell’ingresso nel mondo dellavoro, alle interruzioni o sospensioni nella carriera enella retribuzione, all’abbandono per ‘necessita’ familiari’che spesso condanna le donne a retribuzioni e pensioni piu’basse”. ”Per questo -conclude Cecilia Carmassi- le affermazionidi Epifani oggi rappresentano un profondo e diffuso sentireed un impegno che il Partito Democratico portera’ avanti comeuna priorita”’.

min