Inflazione: Deputati Pd, nuovi maxi rincari, che fa Mister Prezzi?

88 9, 1296 -

+++Crisi aumenta ma carburanti e spesa al top, spieghi a chivanno i soldi+++.

(askanews) – Roma, 13 lug – ”Di fronte ai maxi rincari chestanno colpendo prodotti fondamentali come cibo e benzina, cichiediamo cosa stia facendo il Garante per la sorveglianzadei prezzi del ministero dello Sviluppo economico,Gianfrancesco Vecchio, conosciuto come Mister Prezzi”. E’ quanto chiedono i deputati del Partito democraticoMichele Anzaldi, Lorenza Bonaccorsi, David Ermini, FedericoGelli, Ernesto Magorno, annunciando la presentazione di unainterrogazione urgente al ministro dello Sviluppo economico,Flavio Zanonato. ”Nel pieno della gravissima crisi economica che colpiscegli italiani – spiegano i deputati – si registrano aumentimolto pesanti su tutti i beni di consumo. I carburanti sonoarrivati al top da marzo, avvicinandosi pericolosamente ai 2euro al litro proprio in prossimita’ delle vacanze.

L’inflazione ha fatto segnare a giugno +1,2%, con la verdurache ha registrato addirittura un aumento dell’11% e la fruttadel 6,9%. I traghetti in un mese sono aumentati del 13%.

Anche i pacchetti per le vacanze hanno raggiunto aumenti adue cifre. Alcune associazioni di consumatori parlano tral’altro di dati sottostimati”. ”Con un quadro del genere – aggiungono i parlamentari Pd- non sono annunciati al momento interventi di Mister Prezzi,la cui funzione sarebbe quella di monitorare e verificarel’andamento dei prezzi per arginare fenomeni speculativi. E’opportuno che il Garante spieghi come sta operando, con lasua struttura, per comprendere se il ministero dello Sviluppoeconomico e il governo stanno facendo tutto quanto in loropotere per difendere le tasche degli italiani. Qualcuno devespiegare se gli aumenti sono legittimi e a chi vanno tuttiquesti soldi”. com-min