Berlusconi: Non possono non assolverni. Governo vada avanti (1 Update)

77 2, 1296 -

+++Eccesso di urla e di titoli di giornale crea soltantodanni+++.

(askanews) – Roma, 13 lug – ”Non possono non assolvermi perche’la mia innocenza e’ talmente evidente che non possono nonvederla (…) Spero solo che i giudici non si incazzino perl’eccesso di urla e di titoli di giornale”.

Lo ha affermato il leader Pdl Silvio Berlusconi in unaintervista al ‘Giornale’ in cui riafferma appoggio al governoe prende le distanze da ipotesi di elezioni anticipate. E inproposito rivolge un invito: ”Destra e sinistra si diano unacalmata per il bene del Paese”.

E in questa atmosfera di pacificazione, Berlusconi frena i’falchi’ del suo partito: ”Non mi aiuta e non aiuta secondome la giustizia. Tutto cio’ che e’ urlato, da destra o dasinistra alla fine crea soltanto danni”.

Lei dunque ha fiducia nella Cassazione? ”Certo, ho fiducianella ragionevolezza, ho fiducia che ci siano anchemagistrati che amministrano la giustizia senza pregiudizi”.

Lei dunque ha fiducia nella Cassazione?.

”Certo, ho fiducia nella ragionevolezza, ho fiducia che cisiano anche magistrati che amministrano la giustizia senzapregiudizi Pero’?.

”Pero’ cosa?”.

Sembrava che ci fosse un pero’ sospeso nell’aria.

”Devo dire che certe volte quelli che vorrebbero agire comemiei sostenitori accaniti, quelli piu’ schierati e magarianche affettuosi, prendono posizioni esterne ed estreme chepoi vengono attribuite a me. E questo certe volte mi favenire i brividi”.

Il costo della solidarieta’ dei falchi?. ”Non mi aiuta e non aiuta secondo me la giustizia. Tuttocio’ che e’ urlato, da destra o da sinistra alla fine creasoltanto danni”.

Non faccia finta di non essersi mai scagliato lei stessocontro la magistratura!.

”Ma io non ce l’ho con la magistratura in senso astratto. Ioho rilevato con sdegno, e anche con terrore, che certiprocedimenti nei miei confronti non sembrano nascere da fatticoncreti, ma dalla voglia di eliminarmi per via giudiziaria.

Resta il fatto che io dopo tanti processi ho avuto unacaterva di assoluzioni con formula piena, salvo tre, misembra, per prescrizione a causa della lentezza dellagiustizia. Dunque non confondo certe iniziative aggressivecon il normale lavoro dei magistrati”.

E’ un messaggio di pace alla Cassazione?.

”Ma che sciocchezza. Io non devo mandare alcun messaggio,ne’ di pace ne’ di guerra. Io confido che i magistrati dellaCassazione leggano e valutino le carte insieme a tutti glielementi che servono per un giudizio sereno. E un talegiudizio non puo’ che essere favorevole, ma non per un attodi bonta’. Dunque, malgrado la stanchezza fisica mi sentomentalmente in forma. Semmai mi angoscia la nostrasostanziale impotenza di fronte alla tragedia del Paese”.

Che farebbe lei se tornasse a governare?.

”Non ha senso fare questi esercizi di fantasia. Un governoc’e’ e ha il nostro sostegno”.

La vita del governo non sara’ condizionata dallesentenze?.

”C’e’ gia’ la gravita’ della situazione che e’ abbastanzacondizionante”.

Prevede elezioni anticipate?.

”E per far che cosa? Oggi questo governo fa quel che puo’ emi sembra che non ci sia altro, salvo trovare i soldi perl’Imu e il punto di Iva. Non e’ poco, ma non e’ neppure unacosa impossibile”.

Qual e’ secondo lei la causa di tutti i mali?.

”I mali sono tanti e antichi. Certo, in questa situazionepesa il fatto che dobbiamo affrontare i nostri problemiusando una moneta che e’ come se fosse una valuta straniera,visto che non possiamo fare alcuna politica monetaria: questoe’ il quadro strettissimo in cui ci muoviamo”.

Dunque lei sostiene il governo?.

”E quando mai ho detto o lasciato capire il contrario? Ilgoverno semmai mi sembra logorato a sinistra, ha graviproblemi su quel lato perche’ bisogna vedere come sirisolveranno i loro conflitti interni, del Pd intendo, e checosa fara’ Renzi”.

Renzi vorrebbe spaccare il Pd per venire a pascolarenell’area berlusconiana, quello sembra il piano.

”Non lo so, sono cose loro. Dico pero’ che mentre io sonotranquillo, loro, nel Pd, sono agitatissimi e questaagitazione fa male al governo e di conseguenza fa male alPaese”.

Ma anche le sue vicende giudiziarie incidono sul governo efanno male al Paese.

”Ma non le ho certo volute io. Io le affronto con lo spiritogiusto, ho fiducia nel lavoro della Cassazione, sono sereno etranquillo. Aspetto. Che altro mi si puo’ chiedere?”.

Forse di dire ai suoi di darsi una calmata?.

”Se la calmata se la dessero tutti, a destra come asinistra, sarebbe meglio per tutti”.

min