Dl lavoro: Sacconi, emendamenti Pdl per semplificare, adattare lavori

72 6, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – ”Gli emendamenti presentati dallecolleghe e dai colleghi del gruppo Pdl al decreto lavoro,oltre alla introduzione di una disciplina sperimentale etransitoria connessa alle opportunita’ dell’Expo, sonorivolti ad adattare le regole ai lavori in agricoltura, nelturismo e nei servizi”. Lo afferma il presietne dellacommissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi.

”Si tratta di ambiti produttivi che potrebbero generarelavoro se provvisti di una regolazione non tarata solo sullamedia e grande impresa industriale – aggiunge Sacconi -. Inparticolare le proposte emendative sono dedicate allaintegrazione tra scuola e lavoro, tra apprendimento teorico epratico, tanto attraverso le tipologie di apprendistato, chevanno semplificate, quanto attraverso forme di studio cheincludono periodi di alternanza con esperienze in ambitilavorativi. E per queste ultime si ipotizza che possanoiniziare a 14 anni allo scopo di offrire una alternativa allatotale inattivita”’.

”Tocca al governo ora fare sintesi, cercare mediazioninella maggioranza, assumere la responsabilita’ di decisioniche saranno lealmente votate – conclude -. E al governorivolgiamo un forte appello ad avere coraggio, a non averepaura di qualche dissenso se crede in cio’ che fa”.

com-njb