Destra: Menia, Costituente per aggregazione a elezioni europee

72 9, 1296 -

(askanews) – Firenze, 12 lug – Arrivare alle elezioni europee del2014 con un polo di destra in grado di esprimere una proposta”potabile e votabile”. Questo l’obiettivo di Futuro eLiberta’, che ha riunito oggi a Firenze l’assemblea nazionalein vista della Costituente.

”Ho avuto mandato per incamminare Fli verso laCostituente nazionale, per riportare questa esperienza adestra”, afferma il coordinatore Roberto Menia, per il qualelo spazio politico c’e’. Anche il sondaggista Nicola Piepoli,invitato ai lavori, ha ribadito che ”l’Italia e’storicamente un Paese di centrodestra”.

”Sta finendo un ciclo politico – precisa Menia -, rinasceForza Italia e credo che sia possibile che si formi unraggruppamento a destra. Non credo a una operazione nostalgiadi ricostituire An ma si puo’ rimettere insieme la destra chedal 1948 a oggi non e’ mai stata cosi’ sotto-rappresentata eininfluente”.

Per far questo il dialogo e’ aperto con le altre forze,come La Destra e Fratelli d’Italia. ”Sto partecipando amolti convegni – conferma Menia – bisogna rimettere insiemeuna massa critica”. Per quanto riguarda la tempistica, ilprimo obiettivo e’ quello delle Europee. ”In quel caso -conclude – non c’e vincolo di coalizione e quindi possiamopresentarci con un contenitore di destra”.

afe/mau