Berlusconi: O.Napoli, Ddl Mucchetti-Zanda e’ colpo sparato nella notte

69 8, 1296 -

(askanews) – Roma, 12 lug – ”Il regime delle incompatibilita’ inogni democrazia parlamentare non ha mai portato in alcun casoalla perdita del diritto di proprieta’. In America,sventolata a giorni alterni come la patria del modernodiritto, in nessun caso la compatibilita’ con una caricaelettiva prevede la perdita totale del diritto diproprieta”’.

Lo afferma Osvaldo Napoli (Pdl) aggiungendo: ”E’ inveceprevisto, attraverso la forma del blind trust, ilcongelamento di quei diritti per la durata della caricaelettiva. Quanto poi al concetto di proprieta’, il ddlMucchetti-Zanda trascura, per esempio, la proprieta’intellettuale. Un avvocato eletto in Parlamento puo’difendere un collega parlamentare, del suo stesso gruppo odel gruppo avversario, senza con cio’ incorrere nellafattispecie della concussione politica? In questo caso,l’avvocato potrebbe userebbe la proprieta’ intellettualedella sua attivita’ per trarne un vantaggio politico, oppureutilizzare la sua attivita’ politica per ricavarne un utileprofessionale”.

”Fare politica -conclude Napoli- non ha mai significato, innessuna democrazia moderna, costringere il portatore diinteressi legittimi a privarsi stabilmente di quegliinteressi. Un ddl davvero liberale, come non sembra esserequello di Zanda-Mucchetti, deve puntare a congelareseveramente, ma temporaneamente, gli ”interessi” e noncerto a punire il loro portatore. Letto sulle agenzie, il ddldei due senatori del PD sembra davvero un colpo sparato nellanotte”.

com-min