Berlusconi: Epifani, Pdl superato limite. Charisca o finito tutto

LUG , 1296 -

(askanews) – Roma, 11 lug – ”Il Pdl mette a rischio la funzionestessa di questo governo. C’e’ un limite oltre il quale ilnostro senso di responsabilita’ non puo’ andare. O c’e’ unchiarimento serio, o il Pdl dimostra di essere interessato aiproblemi del Paese e non alle vicende giudiziarie diBerlusconi, oppure con la stessa forza con cui abbiamo fattonascere questo governo diciamo che cosi’ non si puo’ andareavanti”. Lo afferma il segretario del Pd, Guglielmo Epifaniin un’intervista all’Unita’ sostenendo – in riferimento allarichiesta di sospensione dei lavori parlamentari avanzata dalPdl dopo l’anticipo dell’udienza della Cassazione sul casoMediaset, dove e’ imputato Silvio Berlusconi – come sia”indubbio” che oggi ”si entri in una fase nuova: abbiamoassistito ad una richiesta insostenibile in qualsiasidemocrazia”.

Epifani afferma che vanno ”rigorosamente tenutidistinti” il campo parlamentare e quello giudiziario e nonlegarli come fatto dal Pdl. ”Il Pd – assicura – non si e’prestato ne’ si prestera’ mai ad una logica di questogenere. E ora, o il Pdl dimostra di tenere distinte le due sfere,oppure si assume la responsabilita’ di una scelta dissennataverso la condizione del Paese e la sua crisi drammatica”.

Nel Pdl si parla di parlamentari in assemblea permanente,fino alla sentenza sul processo Mediaset. ”Questa idea delsit-in continuo e’ ridicola – rileva Epifani – e’ totalmenteprivo di fondamento pensare che la pressione possa indurre leCamere a risolvere i problemi giudiziari di Berlusconi”. Laverita e’ che nel Pdl, continua il segretario, ”puntano acolpire l’autonomia e la funzione del Parlamento in relazionea una vicenda che appartiene ad un’altra sfera. E questorapprsenta un vulnus profondo”.

Epifani e’ convinto che Napolitano ”esercitera’ il suoruolo per evitare che questa situazione possa degenerare”,ma c’e’ comunque ”la necessita’ di arrivare ad unchiarimento, ad un confronto vero sapendo che c’e’ un limiteoltre il quale con la nostra responsabilita’ non si puo’andare”. Il Pdl, chiede Epifani, ”esca dalla lineaavventurista, il tanto peggio tanto meglio non e’ unarisposta”.

red-fdv