Kazakistan: Letta, ineludibili approfondimenti. Ombre non … (1 upd)

96 1, 1295 -

(askanews) – Roma, 10 lug – Sulla vicenda dell’espulsione erimpatrio della moglie e della figlia del dissidente kazakoMukhtar Ablyazov servono ”ineludibili ulterioriapprofondimenti” in quanto ”non saranno tollerati ombre edubbi”. Lo ha detto il premier Enrico Letta, rispondendodurante il question time alla Camera ad un’interrogazione sultrasferimento delle due donne, delle quali una minore,avvenuto tra il 29 e il 31 maggio scorsi.

Letta ha aggiunto di aver ”disposto un’indagine interna”sul caso.

Come ricostruito dallo stesso premier, moglie e figlia di6 anni del dissidente al regime personale del presidentekazako, Nursultan Nazarbayev, sono state prelevate dalla loroabitazione nel quartiere residenziale di Roma ‘Casal Palocco’e trasferite presso il Cie di Ponte Galeria, prima di essererimpatriate. Vicenda in merito a cui vi sono ”crescenti interrogativisostanziali da sciogliere ed e’ legittimo che vengano posti eche trovino risposte compiute, tanto piu’ in un paese come ilnostro attento allo Stato di diritto”, ha ammesso Letta,osservando come ”il coinvolgimento di una minore rende tuttopiu’ delicato”.

Da qui la disposizione di ”un’accurata indagine interna,alla quale collaborano tutte le amministrazioni dello Stato,che accerti la verita’ poiche’ ombre e dubbi non sarannotollerati”, ha concluso il premier.

stt/sam/ss