Fisco: Letta, confermo impegno in lotta senza quartiere a … (1 upd)

95 5, 1295 -

(askanews) – Roma, 10 lug – Nel varare il cd ‘decreto del fare”’poco piu’ di un mese fa, in Consiglio dei ministri, hoassunto l’impegno ad una lotta senza quartiere all’evasionefiscale e lo confermo oggi”.

Lo ha detto il premier Enrico Letta, rispondendo alquestion time alla Camera e in particolare ad unainterrogazione circa l’azione di governo nel contrastoall’evasione. In tale quadro, Letta ha sottolineato che ”non partiamoda zero e molto e’ stato fatto: nel 2012 il gettito generatodal contrasto all’evasione e’ stato di 12,5 miliardi di euro,nel 2006 ammontava a poco piu’ di 6 miliardi”. Letta ha evocato il recente ‘decreto del fare’ che punta”da un lato sul contrasto agli illeciti, dall’altro amigliorare rapporto tra fisco e contribuenti, riconfigurandole relazioni tra Equitalia i cittadini”.

Il premier ha quindi espresso l’intenzione di ”estendereforme di sperimentazione e applicazione dello specificostrumento del contrasto all’evasione”, citando l’esempiodegli sgravi fiscali e eco bonus su ristrutturazioni, arredoe elettrodomestici previsti fino a dicembre prossimo. ”Anchequesta e’ una forma di contrasto all’evasione, un modo difare emergere attivita’ che prima erano in nero”, hasottolineato il premier.

stt/sam/ss