Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (1 Update)

82 , 1294 -

(askanews) – Bruxelles, 6 lug – Eurogruppo ed Ecofin sono i soliappuntamenti nell’agenda del Consiglio europeo per laprossima settimana. A Bruxelles tanti temi diversi: Grecia,Portogallo, allargamento della zona Euro, presidenza lituanaalcuni degli argomenti attorno ai quali ruoteranno lediscussioni. Due gli avvenimenti significativi: la primavolta della Croazia da paese membro a una riunione Ecofin ele celebrazione per l’i’ntroduzione della moneta unica inLettonia.

Lunedi’ si riunisce l’Eurogruppo (dalle 15:00). I ministridell’Economia e delle Finanze dei diciassette discutono diGrecia e Portogallo. Il paese ellenico deve presentare ilproprio piano con le riforme che intende attuare per poterusufruire della tranche di aiuti da 12 miliardi di euro, ilcui esborso e’ stato rinviato a fine giugno per mancanza digaranzie. Al governo ellenico si chiede infatti di rispettaregli impegni presi con il programma di riforme e risanamento,e lunedi’ la Grecia dovra’ portare il proprio piano di azioni(si chiede in particolare di procedere alla riforma fiscale eavviare una nuova stagione di privatizzazioni). In caso dirisposte convincenti, gli aiuti potranno essere erogati gia’da meta’ luglio. Sul Portogallo – altro paese sotto programma- pesa l’incognita delle elezioni: la crisi politica che stavivendo il paese (si sono dimessi i ministri delle Finanze edegli Esteri) potrebbe ripercuotersi con gli obblighi che ilpaese iberico ha nei confronti dei creditori. Per la Bcepossibile la presenza del vicepresidente Vitor Constancio,dato l’impegno di Mario Draghi in Parlamento europeo, dove e’ascoltato anche in qualita’ di presidente del Comitatoeuropeo per i rischi sistemici (Esrb).

Martedi’ si riunisce il consiglio Ecofin (dalle 9:30). Iministri dell’Economia e delle Finanze dei ventotto (per laprima volta partecipa da paese membro la Croazia) discutonoil programma di lavoro della presidenza lituana, cui fara’seguito uno scambio di opinioni sui risultati del vertice deicapi di Stato e di governo dei paesi Ue di fine giugno.

Quindi in agenda prevista l’adozione degli atti perl’ingresso della Lettonia nell’Euro, il cui ingresso e’previsto dall’1 gennaio 2014. In tal senso prevista unaconferenza stampa del primo ministro lettone, ValdisDombrovskis, e del ministro delle Finaze, Andris Vilks (ore11:30). I ministri dei ventotto discutono inoltre delleproposte legislative contro gli abusi e le manipolazioni dimercato. All’ordine del giorno anche il bilanciorettificativo per l’anno 2013 e la preparazione dellariunione del G20 in programma a Mosca il 19 e 20 luglio. Lariunione terminera’ con le ‘Euro Festivities’ per celebrarel’adozione della moneta unica da parte della Lettonia (dalle15:00 alle 17:00). bne/uda/ss