Ue: la prossima settimana in Commissione (4 Update)

82 6, 1294 -

(askanews) – Bruxelles, 6 lug – Pacchetto per gli investimentinella ricerca in sanita’ e trasporto aereo, proposta diMeccanismo di risoluzione delle crisi bancarie, resoconto sulprogramma Erasmus, proposte per un migliore marcato unicomarittimo. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programmala prossima settimana in Commissione europea. Tanti, comesempre, incontri e ricevimenti: spiccano, tra gli altri,quelli del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, edell’amministratore delegato di JP Morgan, Jamie Dimon.

Lunedi’ la Commissione pubblica le statistiche relative alprogramma Erasmus per l’anno accademico 2011/2012. Lopresenta il commissario europeo per l’Educazione, AndroullaVassiliou (ore 12:00). La Commissione presenta inoltre unacomunicazione con le proposte per la creazione di un miglioremercato unico marittimo. La illustrano in conferenza stampa icommissari europei per la Fiscalita’ e per i Trasporti,Algirdas Semeta e Siim Kallas (ore 12:30). Il commissarioeuropeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il direttoredi Greenpeace Europa, Jorgo Riss. Il commissario europeo perl’Educazione, Androulla Vassiliou, riceve il nunzioapostolico presso l’Ue, mons. Lebeaupin, e il direttore delcentro delle Belle arti di Bruxelles, Paul Dujardin. Inmissione nei paesi membri i commissari europei per il Mercatointerno (Michel Barnier e’ in Italia, dove incontra, tra glialtri, il presidente del Consiglio, Enrico Letta, e ilvicepremier Angelino Alfano) per gli Affari interni (CeciliaMalmstrom e’ in Francia). Fuori Ue i commissari europei peril Commercio e per lo Sviluppo (Karel De Gucht e AndrisPiebalgs sono entrambi in Svizzera).

Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve una delegazione del Comitato deiconsiglieri per la scienza e la tecnica e partecipa a unseminario sull’innovazione nel settore pubblico. Ilcommissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia,riceve il ministro delle Sviluppo economico della Slovenia,Stanko Stepisnik. Il commissario europeo per i Trasporti,Siim Kallas, riceve il ministro degli Esteri filippino,Albert Del Rosario. Quindi partecipa alle celebrazione perl’ingresso della Lettonia nell’Euro insieme al commissarioeuropeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs. I commissarieuropei per l’Istruzione e per la Ricerca, AndroullaVassiliou e Marie Geoghegan-Quinn, ricevono Esther Duflo,docente di lotta alla poverta’ e sviluppo economico al Mit diBoston. Quindi Vassiliou partecipa a un evento sul diversogrado di managerialita’ femminile in Europa e negli StatiUniti organizzato dall’Istituto italiano di cultura diBruxelles.

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione presenta un pacchetto di investimenti per laricerca nei settori sanitario e aeronautico, attraverso lapartnership pubblico-privata. Per l’aeronautica il pacchettosi concentra in particolare sul progetto ‘Cielo pulito’.

Illustra l’iniziativa il commissario europeo per la Ricerca,Maire Geoghegan-Quinn (orario da stabilire). La Commissionepresenta anche una proposta per la modernizzazione delladirettiva Viaggi. La Commissione presenta infine la suaproposta per il Meccanismo di risoluzione delle crisibancarie, necessaria per il completamento del Meccanismounico di vigilanza bancaria. La presentano in conferenzastampa i commissari europei per gli Affari economici emonetari e per il Mercato interno, Olli Rehn e Michel Barnier(orario da stabilire). Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, e i commissari europei per laRicerca e l’Agenda digitale, Maire Geoghegan-Quinn e NeelieKroes, organizzano un incontro con amministratori delegati divarie aziende in occasione della presentazione del pacchettodi investimenti per la ricerca. A Bruxelles il commissarioeuropeo per l’Industria, Antonio Tajani, riceve i direttorinazionali di Confidustria (prevista la presenza anche delpresidente Giorgio Squinzi). Quindi partecipa alla riunionedel gruppo di lavoro sulle imprese cooperative. Ilcommissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier,riceve l’amministratore delegato di JP Morgan, Jamie Dimon.

Il commissario europeo per l’Azione sul clima, ConnieHedegaard, riceve il direttore di Royal Dutch Shell, Ben VanBeurden.

Giovedi’ la Commissione presenta un nuovo studio sullagestione degli spazi marini. Lo presenta in conferenza stampail commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki (ore12:00). La Commissione adotta quindi la comunicazione su unmiglior livello dell’educazione europea. La illustra inconferenza stampa il commissario europeo per l’Istruzione,Androulla Vassiliou (ore 12:30). I commissari europei per iTrasporti (Siim Kallas), le Politiche regionali (JohannesHahn) e la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn) ricevono ilpresidente di Ibm, Virginia Rometty. Il commissario europeoriceve rappresentanti di BusinessEurope. Il commissarioeuropeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve ilministro delegato francese per le Piccole e medie imprese,Fleur Pellerin.

Venerdi’ il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg,riceve rappresentanti della Societa’ europea dei farmacioncologici (Esop), una delegazione dell’Associazione europeaper i medicinali generici (Ega), e rappresentanti dellaFederazione europea per la medicina complementare ealternativa (Efcam). In missione nei paesi membri icommissari europei per l’Industria (Antonio Tajani e’ inItalia), il Mercato interno (Michel Barnier e’ in GranBretagna), le Relazioni interistituzionali (Maros Sefcovic e’in Slovacchia). Fuori Ue il commissario europeo per laFiscalita’ (Algirdas Semeta e’ nel principato di Monaco).

bne/uda/ss