Imu: Lupi, cancellazione tassa e’ priorita’ Governo

85 3, 1294 -

(askanews) – Roma, 6 lug – ‘Ho imparato a conoscere ilministroSaccomanni e sono convinto che non ha chiesto alcun aiutino”al Fondo monetario internazionale, e ”insieme a lui, alpremier Letta e ad Alfano sappiamo bene che l’Imu sulla primacasa e’ una priorita’ e sara’ eliminata”. Cosi’, il ministrodelle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, inun’intervista a Il Messaggero, a pochi giorni dall’opinioneespressa dal Fmi secondo cui l’imposta unica sulla casa inItalia non dovrebbe essere aboltia.

”Anche le istituzioni internazionali piu’ autorevoli-sottolinea il ministro – ogni tanto sbagliano. Non si puo’paragonare la situazione italiana, dove l’80 per cento deicittadini e’ proprietario di casa, con quella di altri Paesi.

Ma si sa, ogni tanto i tecnici fanno danni”. Riguardo la flessibilita’ concessa dalla Ue per progettiinfrastrutturali cofinanziati da Bruxelles, Lupi conferma che”siamo pronti” a presentare la lista di opere entroottobre: ”Nel 2013 noi spenderemo 5 miliardi per larealizzazione di opere cofinanziate; nel 2014 spenderemo 9miliardi e altrettanti nel 2015. Non siamo pronti, siamoprontissimi”.

rba/uda