Governo: Casini, abbassare tasse su lavoro piu’ importante di Iva e Imu

85 2, 1294 -

(askanews) – Roma, 6 lug – ”Tutta la politica italiana e’ in unafase di mutazione, c’e’ bisogno di ricostruire una propostapolitica piu’ ampia, che si innesti nel filone del Partitopopolare europeo e penso quindi che certe beghe, anche un po’patetiche, non interessino a nessuno”.

Ad affermarlo e’ il leader Udc Pier Ferdinando Casini,intervistato dal Quotidiano Nazionale, con riferimento allaspaccatura con Scelta civica.

Che cosa sta cambiando? ”Tutto. Destra, sinistra,centro. I poli sono cosi’ disastrati al loro interno al puntoche mi auguro una loro definitiva ristrutturazione anche inbase all’esperienza di governo che stiamo facendo. Vedodisgregazioni e riaggregazioni. Ora come ora la politicaitaliana e’ un grande cantiere, specchio del disagio degliitaliani, che per manifestare sfiducia si sono ancherifugiati in Grillo, che poi dopo cinque mesi si e’ gia’uniformato al peggio della politica”. E’ soddisfatto del governo? ”Diciamo la verita’: glielettori hanno bocciato la nostra proposta politica ma poiquella proposta e’ stata l’unica che si e’ imposta sui fatti,l’unica strada persegibile”. Si parla di Imu e Iva. ”La cosa piu’ importante e’l’abbassamento delle tasse sul lavoro”. E della presa di posizione del Fondo monetario che cosapensa? ”Il Fmi va sempre ascoltato con attenzione ma poi e’la politica italiana che deve decidere. Non veniamo dallaluna: c’e’ un patto di governo da rispettare e il Pdl haposto in modo ineludibile l’abrogazione dell’Imu”. Tra Iva e tasse sul lavoro da dove inizierebbe? ”Dallavoro, non ci sono dubbi”. E tra Imu e lavoro? ”Il lavoro e’ la priorita’ su tutto.

Dopodiche’ la questione vera e’ quella della spending reviewgia’ avviata da Monti e lo smobilizzo del grande patrimoniodello Stato”.

Come vede il dibattito precongressuale nel Pd? ”Vedo unagran confusione, nella quale il primo che rischia dilogorarsi e’ proprio Renzi”. Non le piace il sindaco di Firenze? ”Tutt’altro, loconsidero una grande risorsa per il centrosinistra e mi staanche simpatico. Ma sono rimasto allibito dalla risposta cheha dato a Betori. Il vescovo riprendendo in qualche modo leparole di qualche anno fa pronunciate da Biffi aveva lanciatoun monito alla citta’, senza attaccare certol’amministrazione. E lui ha risposto male. Mi pare abbiabisogno di un po’ di riposo. Consiglio a tutti una maggiorserenita”’.

Le sentenze di Berlusconi influiranno sul governo? ”Hoapprezzato la reazione sobria di Berlusconi, e spero che alleparole seguano adesso i fatti. Poi, senza voler criticare lamagistratura, a proposito di Ruby noto una certa sproporzioneda come e’ stato trattato questo caso a certe sentenze suefferati omicidi…”.

com-min