Expo 2015: domani a Monza Napolitano e Letta. Ma e’ rischio contestazion

84 8, 1294 -

(askanews) – Milano, 6 lug – Incombe il rischio contestazionisull’evento di promozione dell’Expo in programma domani aMonza. Antagonisti brianzoli, militanti dei centri sociali epartiti della sinistra radicale – riuniti sotto il cappellodella sigla ‘No Expo’ – hanno infatti preannunciato un sit-indi protesta per ribadire la loro contrarieta’ nei confrontidell’Esposizione Universale che verra’ ospitata a Milano nel2015. E’ questo il maggiore interrogativo su un evento che peril resto si preannuncia di alto profilo: parteciperanno ilpresidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ilpresidente del consiglio, Enrico Letta, il commissario unicodell’Expo, Giuseppe Sala e alcuni ministri. E ancora,rappresentanti del corpo consolare, esponenti delle agenzieinternazionali attive nei settori dell’alimentazione e dellanutrizione, diverse istituzioni e autorita’ lombarde. Tuttiriuniti alla Villa Reale, scelta come sede di rappresentanzadell’Esposizione, per lanciare ‘Verso Expo 2015′, il ciclo diiniziative che partira’ a settembre facendo tappa in diverselocalita’ italiane e internazionali per promuovere l’Expo diMilano. Sara’ naturalmente anche l’occasione per fare ilpunto sull’andamento dei lavori del sito espositivo e dellevarie opere connesse a meno di due anni dalla scadenza. E nonmancheranno momenti di confronto sulle tematiche scelte perl’esposizione milanese: la sicurezza alimentare, lanutrizione, la promozione delle biodiversita’ e l’esaltazionedel cibo come cultura. I lavori si svolgeranno a portechiuse. La parte pubblica e’ prevista per il tardopomeriggio, con i saluti e gli interventi delle istituzioni.

In serata, il Giovanni Allevi terra’ un concerto nel giardinodi Villa Reale.

Nel frattempo, l’allerta delle forze dell’ordine e’ gia’scattata. La presenza di contestatori e’ data per scontatadagli uomini della Questura. Resta da capire in quali formesi concretizzera’ la loro protesta. L’area di Villa Realesara’ comunque blindata. ”Vorremmo che si risolvessero altriproblemi con i soldi destinati all’Expo”, sono le parolecontenute in un volantino firmato Rifondazione Comunista epubblicato sull’home page del sito ‘No Expo’ proprio in vistadell’evento di domani.

Dito puntato anche sul tema dell’Esposizione: ”Nutrire ilpianeta, energia per la vita’? – si legge ancora – Molti dinoi non riescono ad arrivare alla fine del mese ed alcuni nonmangiano tutti i giorni! La gente sta male davvero! Nontollerera’ lo spreco di denaro e di territorio”.

fcz/uda