Camera: nasce intergruppo per legge contro diffusione gioco d’azzardo

85 1, 1294 -

(askanews) – Roma, 6 lug – ”Combattiamo insieme il fenomenodella ludopatia”: e’ l’appello rivolto ai colleghi daideputati Lorenzo Basso (Pd), Stefano Quaranta (Sel) MarioSberna (Scelta Civica), Rosanna Scopelliti (Pdl) fondatori diun intergruppo parlamentare chiamato a mettere a confrontoidee e proposte di riforma del gioco di azzardo. ”Un fenomeno – osservano i promotori dell’iniziativa -che negli ultimi dieci anni ha avuto una crescita senzaparagoni, stimolata dalla proliferazione di slot machines,sale da gioco (i cosiddetti minicasino’) e gioco on-line”. Questo sviluppo incontrollato, sottolineano, e’ il”frutto di regole sempre piu’ permissive” che ”ha fattoemergere gravi problemi sociali e sanitari: impoverimento,patologie gioco-correlate, usura, riciclaggio di denarosporco da parte della criminalita’ organizzata”. Ha suscitato molto clamore, nei giorni scorsi, la notiziadel giovane di Barano d’Ischia che si e’ gettato nel vuoto,schiantandosi sul selciato della scogliera, dopo aver scrittoun biglietto alla madre: ‘Cara mamma, scusa: ho sciupatotutti i soldi al gioco’. Sono ormai numerose le campagnegiornalistiche e le iniziative della societa’ civile che sisono occupate della gravita’ della situazione, cosi’ come lerisposte di regioni ed enti locali per risolverla. L’anellomancante di questa controffensiva per limitare il giocod’azzardo e’ uno specifico provvedimento nazionale”.

”Gia’ nella precedente legislatura – osserva il deputatobresciano Mario Sberna, gia’ presidente dell’Associazionenazionale famiglie numerose – erano state avanzate diverseproposte per una riforma, adesso bisogna portare avantiquell’impegno e ottenere risultati concreti.

Il gioco d’azzardo muove il 4% del Pil nazionale, rappresentail 12% della spesa delle famiglie italiane. Gli italianimuovono il 15% del mercato europeo e il 4,4% del mercatomondiale del gioco d’azzardo”.

Il sito http://www.none’ungioco.it> www.none’ungioco.ite’ gia’ disponibile per promuovere una proposta di leggecontro la diffusione del gioco d’azzardo ”e puo’trasformarsi – secondo i promotori dell’intergruppo – in unapiattaforma comune per tutte le iniziative parlamentari asostegno del gioco d’azzardo”. All’intergruppo stanno gia’aderendo diversi parlamentari.

min