Pd: Ivan Ferrucci nuovo segretario Toscana

81 3, 1294 -

(askanews) – Firenze, 5 lug – Ivan Ferrucci e’ il nuovosegretario del Partito Democratico della Toscana. E’ stato eletto oggi dall’assemblea regionale del partitoriunita a Firenze. Ferrucci, che avra’ il compito di dirigereil Partito in questi mesi in vista del congresso, succede adAndrea Manciulli, eletto deputato e recentemente nominatonella segreteria nazionale di Epifani.

Ferrucci ha 45 anni. Vive a Calcinaia, in provincia diPisa. E’ sposato e ha due bambini. E’ stato il segretarioprovinciale di Pisa del Partito Democratico dalla suafondazione e fino al 2010. Dal 2003 al 2009 e’ statoconsigliere provinciale a Pisa.

E’ consigliere regionale dal 2010, eletto dopo averepartecipato alle primarie istituzionali del 13 dicembre 2009.

Fa parte della commissione lavoro e sviluppo economico e nelpartito regionale negli ultimi tre anni ha ricoperto lacarica di responsabile del dipartimento economia e lavoro.

Durante il suo intervento di oggi Ferrucci ha parlato deiprossimi mesi in cui guidera’ il partito ”caratterizzati dadue elementi: la preparazione della fase congressuale e lescadenze del governo regionale”.

”Il governo nazionale sta prendendo alcuni provvedimentiimportanti – ha detto Ferrucci – e dalla Toscana gli abbiamopresentato un quadro chiaro della situazione economica esociale della nostra regione su cui chiediamo un intervento:maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali; scongiurarel’introduzione dei ticket sanitari nel 2014 cosi’ come eranostati previsti dalla Finanziaria Berlusconi; la situazionedel gruppo Finmeccanica e della siderurgia; le risorse perl’occupazione giovanile su cui la Regione sta gia’intervenendo con fondi propri attraverso il pacchetto’Giovani si”; i pagamenti dello Stato e della pubblicaamministrazione alle imprese; provvedimenti per la piccola emedia impresa”.

Ferrucci ha poi annunciato due appuntamenti di partito datenersi nelle prossime settimane: una conferenzaprogrammatica entro la fine di luglio e un seminario sulriassetto delle funzioni istituzionali a settembre.

afe/sam/ss