Pd: Barca, militanti chiedono risposte su lavoro, scuola e partito

45 , 1294 -

(askanews) – Roma, 5 lug – I militanti chiedono al Pd ”didedicare piu’ attenzione al profilo identitario, di definirealcuni punti qualificanti e di avere un’idea di societa’, suidiritti civili, su giovani e anziani. Si discute dellaperdita del lavoro, di imprese che rischiano di chiudere,delle pensioni. Vengono sollevate questioni molto concretesulla scuola, sull’infanzia, sulla salute e c’e’ grandeattenzione all’Europa. E poi, su tutte, la questionedell’identita’ del Pd”. Lo ha affermato in un’intervistaall’Unita’ l’ex ministro Fabrizio Barca, ancora impegnato nel’tour’ per i circoli del Partito Democratico sparsi sullapenisola.

Parlando del governo, Barca ha sottolineato come venga”digerito piu’ di quello che si potrebbe immaginare, c’e’stima per il Presidente del Consiglio. C’e’ pero’ una forterichiesta verso il Pd affinche’ si faccia protagonista. Cheincida”. Quanto alla possibilita’ che il CongressoDemocratico, con l’elezione del nuovo segretario, possaminare la sopravvivenza dell’esecutivo, Barca ha spiegato chenon succedera’ ”se la gara avverra’ sul terreno giusto”.

”Cioe’ che chi si candida a guidare il Pd si impegna alavorare sodo per il partito. Se la corsa avviene su questebasi il congresso non danneggera’ il governo. Anzi il Pdsarebbe piu’ forte e quindi sarebbe rafforzata la suapresenza al governo e quindi il governo stesso sarebbe piu’forte”. red/brm/rob