Regioni: Errani, ok emendamento sblocco fondo politiche sociali

DIC 7, 1294 -

(askanews) – Roma, 4 lug – Il presidente della conferenza delleregioni Vasco Errani ha espresso soddisfazione, in una nota,per l’emendamento al disegno di legge di conversione in leggedel D.L. 76/2013 (pacchetto lavoro) presentato dal governoche di fatto sblocca il fondo per le politiche sociali. Acausa di una norma del D.L. 174 del 2012 il Fondo risultavainfatti bloccato per una quota pari all’80% del totale. E’quanto si legge in una nota ”Si tratta di un intervento -ha spiegato Errani – atteso dalle regioni e dai comuni damolto tempo: gia’ a febbraio segnalammo al governo lasituazione paradossale di un Fondo che risultava bloccatodalle norme del decreto ”spending review”, quando c’erastata gia’ un’intesa su riparto di tali risorse, peraltroancora insufficienti, in sede di conferenza unificata il 24gennaio. Ora mi auguro che si possa contare su una rapidaemanazione dei decreti di erogazione”.

”Si tratta – ha spiegato l’assessore Lorena Rambaudi, checoordina la commissione politiche sociali per la Conferenzadelle Regioni – di 300 milioni relativi ad un Fondoindistinto che servira’ a finanziare servizi fondamentali,penso soprattutto a quelli relativi ad asili nido, serviziper la prima infanzia, assistenza domiciliare e sostegno alreddito, in relazione alle singole programmazioni regionali.

C’e’ al riguardo – ha proseguito la Rambaudi – una forteaspettativa da parte degli Enti locali. Con queste risorsesara’ possibile evitare di chiudere servizi importantisoprattutto per le fasce piu’ deboli della popolazione”.

red/rus