F-35: Grillo, ieri riunito Consiglio dei Ministri presieduto…(1 upd)

LUG 7, 1294 -

(askanews) – Roma, 4 lug – Ieri al Quirinale si e’ riunito ilConsiglio dei Ministri sotto la presidenza del Presidentedella Repubblica ed ha deciso di continuare sul progetto diacquisto dei cacciabombardieri F-35. E’ quanto lasciaintendere Beppe Grillo sul suo blog facendo riferimento allariunione di ieri al Quirinale del Consiglio Supremo diDifesa, presieduto da Giorgio Napolitano e composto, fra glialtri, dal presidente del Consiglio e numerosi ministri. Unariunione nella quale, come si e’ letto ieri nel comunicato,si e’ sostenuto che il Parlamento non puo’ porre veti adecisioni operative in materia di difesa prese dal governo.

Chiaro il riferimento al tanto contestato progetto F-35.

Il Consiglio Supremo di Difesa, spiega Grillo, ”si e’riunito in tutta fretta non per tutelare i confini dellaPatria, per una guerra in corso o per accertare la presenzadi spie nel Paese. Si e’ riunito per dichiarare guerra alParlamento. Ha avvertito i parlamentari non hanno alcundiritto di veto sui programmi di ammodernamento delle ForzeArmate e quindi che sugli F35 deve decidere il governo”.

”Un cittadino – continua Grillo – si immagina che dietroal Consiglio Supremo di Difesa ci siano generali con file dimedaglie sul petto e ammiragli in alta uniforme con mostrine,distintivi e stellette. Nulla di tutto cio’. Il Consiglio -spiega – e’ presieduto da Napolitano e formato da: presidentedel Consiglio dei ministri (con funzioni di vicepresidente):Capitan Findus Letta; ministro degli Esteri: Bonino; ministrodell’Interno: Alfano; ministro dell’Economia e delle Finanze:Saccomanni; ministro della Difesa: Mauro; ministro delloSviluppo Economico: Zanonato; Capo di Stato maggiore dellaDifesa: Luigi Binelli Mantelli. Altre personalita’ – sonoancora parole di Grillo – possono essere invitate”.

Il Consiglio, prosegue nel suo attacco l’ex comicogenovese, ”si riunisce due volte all’anno ed e’ convocatodal presidente della Repubblica, anche dietro richiesta delPresidente del Consiglio dei ministri, ogniqualvolta neravvisino la necessita’ (e questa volta era necessario!).

In pratica e’ un Consiglio dei ministri con Napolitano acapotavola al posto di Letta. Ricapitoliamo: – il Parlamentoa maggioranza non ravvisa la necessita’ di nuovi F35; – ilgoverno sa di non poter porre il voto di fiducia per evitaredi cadere; – il governo, con un gioco di prestigio, sitrasforma nel Consiglio Supremo di Difesa con a capoNapolitano; – il Consiglio Supremo di Difesa (in sostanza ilgoverno mascherato); decide che sugli F35 deve decidere ilgoverno; il Parlamento e’ una scatola di tonno vuota”.

fdv