Giustizia: Ferranti(Pd), oggi audizioni sul decreto del fare

63 6, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – ”Un sistema giudiziario efficacerappresenta uno dei pilastri sui quali si basa ogniordinamento democratico. La commissione Giustizia durantel’intera settimana esaminera’ in sede consultiva il ‘decretodel fare’ per poter fornire un parere sul Titolo III delprovvedimento, recante ”Misure per l’efficienza del sistemagiudiziario e la definizione del contenzioso civile”.

Lo afferma Donatella Ferranti, presidente dellaCommissione Giustizia della Camera, che aggiunge: ”I rimediindividuati dal ministro della Giustizia AnnamariaCancellieri con il decreto rappresentano un punto di partenzadi rilievo che andra’ a incidere sulle fasi del processocivile sia in termini di organizzazione degli ufficigiudiziari sia sul piano delle regole processuali. Obiettivodella Commissione e’ quello di individuare eventualicorrettivi per migliorare il complesso intervento normativoin modo da rafforzarne l’efficacia ordinamentale e sulcontenzioso civile”.

”Per questa ragione, la Commissione -spiega la Ferranti-ha ritenuto di svolgere una serie di audizioni, inserendolenell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficienza delsistema giudiziario. Saranno ascoltati il primo Presidentedella Corte di Cassazione, i rappresentanti del ConsiglioNazionale forense, della magistratura togata e onoraria e delpersonale della giustizia nonch e’ esperti delle materieoggetto del decreto. Si tratta di un compito delicato che ilParlamento ha il dovere di intraprendere se veramente sivogliono dare delle risposte concrete ai cittadini e alleimprese”.

com-min