Editoria: al Senato presentata mozione trasversale a sostegno settore

80 2, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – E’ stata presentata oggi a PalazzoMadama una mozione sottoscritta da un ampio fronte disenatori, appartenenti a quasi tutti i Gruppi parlamentari, asostegno del settore dell’editoria. Lo rende noto uncomunicato.

Nel testo viene espressa ”profonda preoccupazione per ilquadro di grave crisi del settore che, come delineato qualchesettimana fa dal presidente della Fieg Giulio Anselmi nelrapporto ‘La Stampa in Italia 2010-2012′, nel quinquennio2007-2012 ha registrato un calo del 22% nelle vendite deigiornali (ovvero circa un milione di copie al giorno) e del33,6% per quanto riguarda la pubblicita’ sulla stampa: unquadro che ha avuto pesanti ricadute non solo sui bilancidelle imprese editrici, ma anche gravi ripercussioni suilivelli occupazionali dei giornalisti e dei poligrafici. Unasituazione di cosi’ grave crisi – si legge poi nel testodella mozione – impone di studiare interventi immediati chesiano in grado di produrre effetti a breve termine perrilanciare un settore cosi’ strategico”.

La mozione, che vede tra i primi firmatari Gianluca Sustae Pier Ferdinando Casini, e tra gli altri sottoscrittoriSergio Zavoli e Raffaele Ranucci, Paolo Bonaiuti e MaurizioGasparri, impegna il Governo a mettere in campo interventiche ”producano effetti sia a breve che a medio e lungotermine e a valutare la possibilita’ di adottare misure disostegno straordinarie che tengano conto delle difficolta’del settore e della particolarita’ della congiunturaeconomica, prestando particolare attenzione alla tutela deilivelli occupazionali e del pluralismo editoriale eculturale”.

Il numero di firme raccolte, superiore ad un quinto deicomponenti del Senato, consente di incardinare la discussionecon procedura abbreviata (entro 30 giorni).

com-brm/sam/