Difesa: Migliore, in mozione approvata nessuna sospensione acquisto F-35

88 2, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – ”Non c’era nessuna sospensione delprogramma di acquisto degli F35 nella mozione approvata allaCamera, a differenza di quanto sostenuto dallamaggioranza”.

Lo ha affermato Gennaro Migliore, presidente dei deputati diSinistra Ecologia Liberta’. ”Secondo quanto ribadito oggi dal Consiglio Supremo diDifesa, e gia’ sostenuto da Sel durante le votazioni dellemozioni alla Camera – ha spiegato Migliore – la legge244/2012 non e’ vincolante e, contrariamente a quantoaffermato dalla maggioranza, non trasforma la facolta’ diindirizzo del Parlamento in diritto di veto sulle decisionidell’esecutivo in merito alla qualita’ e la quantita’ degliarmamenti”.

”Con la nostra mozione – ha sottolineato Migliore – ilParlamento avrebbe sospeso in via definitiva l’acquisizionedegli F35. Ci auguriamo che al Senato venga approvata lamozione presentata da Sel, o quella analoga del senatore PdCasson, per porre, una volta per tutte, la parola fine allapartecipazione dell’Italia al programma degli F35 e perutilizzare le risorse, stimate in circa 14 miliardi, haconcluso il presidente Migliore, ad un programmastraordinario di investimenti pubblici per la messa insicurezza delle scuole, degli asili nido e della sicurezzadel territorio”.

com-brm/vlm