Coldiretti: domani Assemblea nazionale a Roma

68 1, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – Domani giovedi’ 4 luglio Coldiretti siriunisce a Roma per l’Assemblea nazionale, con la relazionedel presidente Sergio Marini alla presenza di 15milacoltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte leregioni e province. Al centro dell’appuntamento – riferisce una nota – glieffetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sullaperdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi difrodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi disuccesso del modello di sviluppo dell’agricoltura italianache e’ l’unico settore a far registrare un aumento nel Pil,nelle esportazioni e nell’offerta di lavoro, come emerge dalDossier predisposto per l’Assemblea.

Interverranno il ministro dello Sviluppo economico, FlavioZanonato, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ilministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, e il ministro dellePolitiche agricole, Nunzia De Girolamo. Previsto, inoltre, il saluto del sindaco di Roma, IgnazioMarino e le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli,di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori, RosarioTrefiletti, e del direttore generale di Iper, StefanoAlbertazzi. Confermata la presenza anche del Vice presidente delConsiglio, Angelino Alfano.

com-stt Le opportunita’ occupazionali nell’agroalimentare maanche le storie, il lavoro ed i curiosi prodotti di chi hacambiato radicalmente vita per andare a fare l’agricoltoresaranno presentate nel primo Open Space ”Mollo tutto, nuovavita in campagna” con le idee ed i preziosi consigli perrealizzare il sogno imprenditoriale di tanti italiani e ildecalogo per diventare agricoltore in dieci mosse. La crisi economica ha favorito il passaggio in mani stranieredi marchi nazionali storici, soprattutto nella moda enell’alimentare, come dimostra il Rapporto ”Crisi: la tavolaitaliana perde i pezzi” presentato a margine dell’Assemblea,ma anche ”Lo scaffale del Made in Italy che non c’e’ piu”’che sara’ allestito in sala stampa insieme ai risultati delprogetto degli agricoltori per difendere un patrimoniostorico del nostro Paese e creare posti di lavoro con una”Filiera Agricola Italiana”.