Ambiente: Marinello, preoccupano rischi vulcanici canale Sicilia

92 9, 1293 -

(askanews) – Roma, 3 lug – ”Preoccupazione per le areevulcaniche nel canale di Sicilia in particolare tra Mazaradel Vallo e Porto Empedocle interessate da fenomeni vulcanicie sismici ma anche dall’attivita’ delle compagniepetrolifere, e un invito a vigilare sulla desertificazionedelle falde del Po interessate da un’eccessiva concentrazionesalina causata dal fenomeno della subsidenza”. Sono questi itemi posti all’attenzione della commissione Ambiente delSenato dai rappresentanti dell’Ingvi, Ispra, Istituto discienze marine del Cnr e Consorzio bonifica delta del Po,secondo quanto si legge in un comunicato.

In oltre due ore di audizione gli esperti hanno spiegatoche e’ necessario mantenere alta l’attenzione su due frontiambientali che rischiano di diventare emergenza nazionale.

”Sono questioni di fondamentale importanza per l’ecosistemanazionale e per questo chiederemo al ministro Andrea Orlandodi monitorare la situazione”, dice il presidente dellacommissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello (Pdl).

com-fdv