Pensioni: Damiano, buone notizie dal Tesoro, ora regia sulle risorse

46 2, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – ”Buone notizie dal Tesoro: nel mesedi giugno si registra un avanzo, in via provvisoria, di oltre14 miliardi di euro, superiore di 8 miliardi rispetto alrisultato dello stesso mese dell’anno precedente. Questaboccata di ossigeno consente al Ministro dell’Economia diannunciare l’intenzione di affrontare il tema dell’IMU edell’Iva entro l’estate”. Lo dichiara Cesare Damiano, presidente della commissioneLavoro della Camera.

”Il fatto che i conti stiano migliorando -aggiunge-favorisce la soluzione dei problemi economici e sociali piu’urgenti che, come sappiamo, richiedono risorse importanti.

Non ci stanchiamo di ricordare al governo che la stessaattenzione che viene posta sui temi dell’occupazione,dell’iva e dell’IMU, deve essere posta anche al tema dellepensioni”.

”C’e’ dunque bisogno di un’attenta regia -prosegueDamiano- che distribuisca le risorse disponibili in modoequilibrato. Per correggere il sistema pensionistico occorreagire in due direzioni: la prima, deve realizzare l’obiettivodi ampliare la platea degli attuali 130mila salvaguardati. Laseconda, e’ quella di introdurre nel sistema previdenziale uncriterio di flessibilita’ che consenta di andare in pensione,a scelta del lavoratore, in un arco temporale compreso tra i62 e i 70 anni, a condizione che si siano versati almeno 35anni di contributi. Per chi anticipa la pensione primadell’eta’ di 66 anni, e’ prevista una penalizzazione”.

min