Mps: Vietti, magistrati hanno lavorato con zelo e professionalita’

26 , 1293 -

(askanews) – Siena, 2 lug – I magistrati senesi impegnati sulleinchieste relative a Mps hanno lavorato con ”zelo” e”professionalita”’. Lo ha detto Michele Vietti, vicepresidente del Csm, che oggiha visitato il Tribunale di Siena incontrando magistrati euna rappresentanza degli avvocati.

”Io penso – ha detto Vietti parlando con i giornalisti – chei magistrati non debbano preoccuparsi ne’ degli applausi ne’dei fischi ma di fare professionalmente e seriamente ilproprio dovere. Cosa che mi pare a Siena sia avvenuta. Ilfatto che non si siano lamentate fughe di notizie e’certamente un dato positivo, il fatto che le inchieste sonostate fatte, i processi stiano per avviarsi e pochi conoscanoil nome dei magistrati inquirenti e giudicanti lo valuto comeuna cosa positiva”.

Vietti ha spiegato di essere arrivato a Palazzo di giustiziaanche per portare ”solidarieta’ a tutti i magistrati che quilavorano con zelo e professionalita”’.

A Vietti sono state ribadite le richieste di un’rafforzamento’ degli organici, anche in considerazione delpeso dei procedimenti su Mps. ”Il presidente del TribunaleStefano Benini – ha detto – mi ha rappresentato la situazionedegli organici che in questo momento sono apparentementecoperti ma che nella prospettiva dell’accorpamento conMontepulciano in realta’ riveleranno una forte scopertura. Neho preso nota e mi sono impegnato perche’ il Csm, nei limitidelle risorse disponibili, si faccia carico quando sara’ ilmomento di fronteggiare queste scoperture, anche inconsiderazione degli impegni rilevanti che il Tribunale sitrovera’ a dover affrontare a breve. Intanto il Csm hamandato due magistrati in tirocinio, che arriveranniall’inizio dell’anno prossimo”.

afe/cam/bra