L.elettorale: Quagliariello, governo favorirebbe riforma salvaguardia

47 9, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – ”Per ora sta andando tutto bene.

Capisco che siate sorpresi, ma sta andando tutto bene”.

Cosi’ il ministro per le riforme istituzionali GaetanoQuagliariello, ha risposto ai cronisti che gli hanno chiestocome stiano andando i lavori sulle riforme e sullaistituzione del Comitato dei 40.

Alle domande sulla riforma della legge elettorale, ilministro ha spiegato che il Governo pensa alla ”leggeelettorale definitiva, quella connessa alle riforme”. Pero’,ha aggiunto, ”se c’e’ poi la volonta’ delle forze politiche,di trovare la cosiddetta clausola di salvaguardia, che ha unpercorso differente, perche’ passa attraverso le commissioni,in questo caso il Governo certamente favorirebbe. Ma e’ unamateria che spetta in primo luogo alle forze politiche e aigruppi parlamentari”.

In questo caso, in presenza di una iniziativa politica peruna riforma elettorale provvisoria, in attesa di quelladefinitiva, ”il Governo -ha ribadito Quagliariello- farebbedi tutto per agevolarla perche’ ritiene che avere una leggeelettorale a disposizione per poter teoricamente andare alvoto in ogni momento sia necessario per costruire unasituazione fisiologica laddove quella di oggi, dopol’ordinanza della Cassazione, non lo e”’.

min