Cultura: Bray, aprire a societa’ civile come in concorso Arte per social

38 4, 1293 -

(askanews) – Roma, 2 lug – Circa 7000 posti di lavoro e 270milioni di ricavi in tre anni: e’ questa la portatapotenziale di ”ARS. Arte che realizza occupazione sociale”,il concorso della Fondazione italiana Accenture che assegnarisorse fino a un milione di euro al progetto che megliosapra’ generare occupazione sociale sostenibile facendo levasul patrimonio artistico italiano. Al momento – riferisce una nota del ministero per i Beni ele attivita’ culturali (Mibac) – sono state piu’ di 500 leproposte raccolte in rete attraverso la piattaforma digitaleideaTRE60, una community che ospita concorsi per idee daparte di aziende e istituzioni impegnate nel Terzo settore ein attivita’ di Csr (Responsabilita’ sociale d’impresa).

”IdeaTre60 dimostra quanto nel nostro Paese sia forte lavolonta’ di intraprendere un percorso di sviluppo checoniughi innovazione e patrimonio culturale”, ha dichiaratoMassimo Bray, ministro per i Beni e le Attivita’ Culturali.

”Il concorso per idee promosso dalla Fondazione Accenture -ha proseguito – ha raccolto in poco tempo oltre 500 proposte,frutto del lavoro di studenti, ricercatori, professionisti eappassionati in grado di mobilitare risorse sulla base diveri e propri business plan. Questo e’ il segno di una grandeaspettativa di crescita intorno ai musei e ai sitiarcheologici nazionali, un’attesa che dobbiamo impegnarci aonorare aprendo maggiormente le istituzioni a idee e propostedella societa’ civile”, ha concluso il Ministro. Da parte sua, Diego Visconti, Presidente della FondazioneItaliana Accenture, ha commentato come ”per dare un lavoro acirca 7000 persone dovremmo assegnare il milione di euromesso in palio per l’idea vincitrice a ognuna delle proposteammesse, la maggior parte delle quali sono innovative, benstrutturate e tecnologicamente avanzate”.

Delle oltre 600 proposte inviate tra dicembre 2012 egiugno 2013, piu’ di 500 sono state ammesse e pubblicateonline su www.ideaTRE60.it. Passeranno ora al vaglio dellediverse giurie per le fasi successive del concorso, fino adarrivare – il 14 ottobre, a Roma – alla premiazione dell’ideavincitrice che otterra’ il finanziamento. I classificati dal 2* al 5* posto, insieme al vincitore,verranno accompagnati da team di professionisti attraverso unpercorso di sviluppo e finalizzazione di un business planefficace, con l’obiettivo di offrire loro maggiori chance perrealizzare la loro idea con successo.

com-stt/mpd