Sanita’: Ministero, commissione al lavoro su revisione tarrifario

APR 1, 1293 -

(askanews) – Roma, 1 lug – In riferimento alle notizie secondocui il Ministro della salute avrebbe firmato un decretocorrettivo e modificativo in materia di tariffe per laremunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera eambulatoriale il Ministero precisa: ”In attuazione delleprevisioni del decreto legge n. 95 del 2012 (c.d. SpendingReview) il Ministro della salute pro-tempore ha emanato ildecreto 18 ottobre 2012 per determinare le tariffe massime diriferimento per la remunerazione delle prestazioni diassistenza ospedaliera per acuti, di assistenza ospedalieradi riabilitazione e di lungodegenza post acuzie e diassistenza specialistica ambulatoriale valide sino al 31dicembre 2014.

Come previsto dal medesimo provvedimento legislativo, al finedi predisporre l’aggiornamento delle predette tariffe, condecreto del Ministro della salute pro-tempore del 29 gennaio2013 e’ stata istituita una commissione tecnica con ilcompito di formulare proposte nel rispetto degli equilibri difinanza pubblica. Tale commissione, nella quale siedonorappresentanti della Conferenza delle Regioni e provinceAutonome, si e’ insediata il 14 febbraio 2013 e non ha ancoraconcluso i lavori.

Soltanto alla conclusione dei lavori della commissione, comeprevisto dal DL n. 95 del 2012, il Ministro della salutepotra’ mettere a punto il provvedimento di revisione deltariffario nazionale”.

com-mpd/