Lavoro: Ronzulli (Pdl), dati Istat confermano che e’ vera emergenza

92 1, 1292 -

(askanews) – Roma, 1 lug – ”I dati Istat confermano che quelladella disoccupazione nel nostro Paese e’ una vera e propriaemergenza. Per superarla serve un’azione congiuntadell’Unione europea e del governo italiano”. Lo afferma inuna nota Licia Ronzulli, europarlamentare Pdl, membro dellacommissione Occupazione e Affari Sociali.

”Tassi di disoccupazione generale al 12,2 per cento egiovanile al 38,5 non sono piu’ sostenibili ne’ da un puntodi vista economico ne’ tanto meno sociale. Con l’ultimoConsiglio Europeo – sottolinea Ronzulli – si e’ ottenuto unrisultato molto significativo perche’ finalmente c’e’ statala presa di coscienza da parte di tutti gli Stati che lalotta alla disoccupazione e’ la priorita’ numero uno.

L’Italia beneficera’ di 1,5 miliardi di euro da parte dellaUe destinati alla creazione di nuovi posti di lavoro, fondiche devono essere impiegati nel migliore dei modi per dare irisultati sperati. Ecco che quindi – conclude l’esponente delPdl – e’ assolutamente necessario che il Governo italianofaccia la sua parte aggredendo la spesa pubblica per trovarele risorse. Con una crisi cosi’ drammatica l’esecutivo sideve adoperare con la massima diligenza e attenzione perche’non possiamo permetterci ne’ ritardi ne’ sprechi”.

com/vlm