Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

61 7, 1292 -

(askanews) – Bruxelles, 29 giu – Bruxelles, Strasburgo, Zagabria,Berlino, e Vilnius: l’agenda dei lavori della Commissioneeuropea per la prossima settimana prevede attivita’ inquattro diversi luoghi. A determinare questa particolareattivita’ il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria,il cambio di presidenza di turno del Consiglio Ue, l’ingressodella Croazia nell’Unione europea e il verticesull’occupazione organizzato a Berlino. Si segnala, tra lealtre cose, l’avvio della consultazione pubblica sulle nuoveregole per gli aiuti di stato nel settore dell’aviazionecivile.

Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, e i commissari europei per l’Allargamento e per laGiustizia, sono in Croazia per partecipare alle celebrazionidell’ingresso del paese balcanico in Ue. Per l’occasionesara’ presente per la prima volta il commissario europeo perla Tutela dei consumatori, il croato Neven Mimica. ABruxelles il commissario europeo per le Politiche regionali,Johannes Hahn, presenta la prima valutazione sulle strategieper le macro-regioni dell’Ue (conferenza stampa alle 11:00).

Il commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceveil presidente del Fondo europeo per gli investimenti, RichardPelly, e successivamente partecipa a un incontro di unadelegazione di Oceania21 guidata dal primo ministro delleisole Cook, Henry Puna. Il commissario europeo per laCooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve ildirettore generale dello staff militare dell’Ue, WolfgangWosolobe, e il ministro belga per lo sviluppo, Jean-PascalLabille. In missione nei paesi membri i commissari europeiper il Mercato interno (Michel Barnier e’ in Francia), perl’Agricoltura (Dacian Ciolos e’ in Polonia), per l’Industria(Antonio Tajani e’ in Italia), per l’Istruzione (AndroullaVassiliou e’ a Lussemburgo). Fuori Ue l’Alto rappresentanteper gli Affari esteri dell’Ue (Cathrine Ashton e’ in Bruneifino a martedi’) e il commissario europeo per la Fiscalita’(Algirdas Semeta e’ ad Andorra).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunioneha luogo a Strasburgo come sempre quando il Parlamentoeuropeo si riunisce in sessione plenaria, e per questo motivoon ci sono quindi appuntamenti previsti a Bruxelles. AStrasburgo il commissario europeo per gli Affari economici emonetari, Olli Rehn, partecipa al dibattito sui risultati delvertice del Consiglio europeo, mentre il commissario europeoper l’Allargamento, Stefan Fule, incontra il presidentemoldavo Nicolae Timofti.

Mercoledi’ la Commissione lancia una consultazione pubblicasulle nuove linee guida per gli aiuti di stato nel settoredell’aviazione civile. Le nuove linee guida intendonochiarire come gli Stati membri possono sostenere aeroporti ecompagnie aeree in modo da non contrastare con le regolecomunitarie. Illustra il testo in conferenza il commissarioeuropeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia (ore 11:30). Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, iministri degli Esteri di Sudan e Sudano del sud, Ali AhmedKarti e Nhial Deng Nhial. Il commissario europeo per ilCommercio, Karel De Gucht, riceve il vicepresidente dellaCommissione dell’Unione africana, Erastus Mwencha. Ilcommissario europeo per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard,riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, Alain Lebeaupin. Inmissione nei paesi membri il presidente della Commissioneeuropea e il commissario europeo per l’Occupazione (Jose’Manuel Barroso e Laszlo Andor sono entrambi in Germania perla conferenza sull’occupazione).

Giovedi’ il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve il presidente della Federazioneeuropea dei giornalisti, Mogens Blicher. I commissari europeiper l’Azione sul clima e per lo Sviluppo, Connie Hedegaard eAndris Piebalgs, ricevono Olof Skoog, capodelegazione dell’Uein Indoneisia. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per l’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ in Estonia),per la Fiscalita’ (Algirdas Semeta e’ in Francia) e per gliAffari economici e monetari (Olli Rehn e’ in Germania per lariunione del consiglio dei governatori della Bce). Venerdi’ il collegio dei commissari e’ in missione inLituania, per partecipare alle celebrazioni dell’aperturadella nuova presidenza di turno del Consiglio europeo.

bne/sam/ss