Hack: Renzi, grande scienziata e spirito indomito

59 3, 1292 -

(askanews) – Firenze, 29 giu – ”Margherita Hack e’ stata unagrande scienziata che riusciva a spiegare a tutti, con parolesemplici e chiare, il mistero dell’universo, della fisica edelle stelle.

Ci ha insegnato ad appassionarci al cielo e alla scienzatutta e ha saputo divulgare, con parole chiare e spiritoindipendente, le grandi leggi e scoperte del cosmo”.

Lo afferma il sindaco di Firenze Matteo Renzi, appresa lanotizia della morte dell’astrofisica Margherita Hack, aTrieste dove la donna, fiorentina, viveva da anni.A FirenzeHack ha studiato e si e’ laureata, e ha lavorato anchenell’Osservatorio di Arcetri insieme ad un altro grandescienziato, Franco Pacini, morto all’inizio del 2012. Dagiovane, ricorda Renzi, era stata una brava atleta che siandava ad allenare nei campi del Giglio rosso.

”Di Margherita – ha sottolineato Renzi – continueremo aricordare lo spirito curioso, indomito, estremamenteintelligente e culturalmente vivace che ne ha semprecontraddistinto il lavoro e l’impegno civile e politico. Allafamiglia – conclude Renzi – il cordoglio mio personale e ditutta la citta’ di Firenze”.

afe/min