Destra: ex an lanciano cantiere per nuovo soggetto politico

63 7, 1292 -

+++Convention a Lecce da Alemanno a Storace, ricostruiresenza rancori+++.

(askanews) – Roma, 29 giu – C’e’ lo spazio per un nuovo soggettopolitico in grado di riaggregare le forze di destra oggipresenti in Italia. Ne sono convinti i partecipanti allaConvention sulla ”Nuova destra” cominciata ieri a Lecce.

”Nasce, eccome, il nuovo progetto politico di destra, – diceFrancesco Storace – ormai c’e’ una consapevolezza comune enonostante qualche resistenza ce la faremo”. ”Ci vuole un grande progetto inclusivo e davveroriformatore” secondo il presidente di Fare Futuro AdolfoUrso. Anche per l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, cheprendera’ la parola questo pomeriggio, ”si puo’ pensare adun nuovo partito, ma sempre nell’ambito del centrodestra, pertornare a fare quella politica che nel Pdl, che non si e’ maitrasformato in un partito strutturato, non ha mai avutospazio”. ”Berlusconi rifa’ Forza Italia e certifica il fallimentodel Pdl. Non e’ ora di (ri)fare una destra seria, pulita,moderna, non populista?” E’ la domanda che il coordinatoredi Fli Roberto Menia affida a Twitter, mentre la presidentedi Io Sud Adriana Poli Bortone avverte: ”Non siamo qui perscegliere un leader, bisogna prima partire dalla base, senzacolonnelli e colonnelle”.

A Lecce anche l’ex sottosegretario alla Difesa GuidoCrosetto: ”Fratelli d’Italia – afferma – e’ il nucleo su cuiricostruire il centrodestra. Credo che attorno a questaesperienza si possa costruire un’offerta politica piu’ampia”. ”Alle ultime politiche il Pdl – dice Mario Landolfi- ha perso 6 milioni di voti, sono tutte quelle persone chehanno perso i valori di riferimento della destra”, da qui lanecessita’ di ricostruire, di dare una nuova casa a chi sirifugia nel non voto. Insomma, da Lecce e’ partito uncantiere, quello della ”nuova destra” che vedra’ la suaprossima tappa ad Orvieto, il 13 e il 14 Luglio.

com-min