Ue: Letta, vinto bene sul lavoro, di misura su Unione bancaria

36 6, 1292 -

(askanews) – Bruxelles, 28 giu – Oggi l’Unione europea ”ha vintobene nella lotta alla disoccupazione, di misura sull’unionebancaria e pareggiato sulla Bei”. E’ questa la sintesi deirisultati ottenuti dal Consiglio europeo che si e’ svoltoieri e oggi a Bruxelles secondo la metafora calcistica usatain conferenza stampa dal premier Enrico Letta.

Sull’occupazione il vertice ”si era caricato di molteattese” e quanto varato sul lavoro dal Consiglio deiMinistri di mercoledi’ scorso, spiega Letta, ”mi ha portatoqui piu’ forte” ad ottenere ”un risultato importante perl’Italia e per l’Ue”. Per quanto riguarda l’Unione bancaria il premier spiegache ”alla fine il risultato e’ stato positivo, anche se dimisura. E’ stato raggiunto un compromesso che rispetta latempistica che ci siamo dati e lascia aperta la possibilita’che l’Unione possa nascere entro quest’anno”.

Sulla Bei (Banca europea di investimenti, che rappresenta”il braccio per l’economia reale dell’Ue”) infine”vorremmo che si facesse di piu’. Ma comunque c’e’ stato unpunto di partenza, un passo avanti”.

fdv/mau