Ue: Fassina, vincoli stretti per si’ Berlusconi a pareggio bilancio

16 8, 1292 -

(askanews) – Roma, 28 giu – ”Bisogna sempre ricordare che seabbiamo vincoli cosi’ stringenti sul terreno della politicafiscale e’ perche’ nel 2011 il governo Berlusconi, unico casoin Europa, si impegno’ a raggiungere il pareggio di bilanciogia’ nel 2013. E’ un punto fondamentale che invecedimenticano in troppi”. Lo ha ricordato il viceministrodell’Economia ed esponente del Pd, Stefano Fassina. In un’intervista a ‘Repubblica’, Fassina ha sottolineatoche quello guidato dal premier Letta ”non e’ il governo delrinvio. Questo e’ un governo di compromesso che deve tenereinsieme due parti che hanno visioni, programmi, interessidiversi, spesso molto diversi e distanti. Siamo arrivati inuna situazione difficilissima senza margini di manovra.

Eppure vorrei sottolineare che nei primi tre mesi abbiamopreso una serie di decisioni anticicliche, per dare ossigenoall’economia reale: rientra tra queste il rinvio dell’Imu”.

Fassina ha poi ribadito di non essere d’accordo con quantodichiarato dal capogruppo Pdl alla Camera, Renato Brunetta,sui conti pubblici: ”Sono chiari e rispettano tutti glistandard europei e internazionali. Credo che sia compito ditutti valorizzare i risultati che abbiamo ottenuto in questianni con grandi sacrifici”. red-brm/vlm