Lavoro: Damiano, rendere immediatamente operative le risorse per la Cig

49 1, 1292 -

(askanews) – Roma, 28 giu – ”Le risorse per la cassaintegrazione in deroga stanziate dal Governo, con il decreto54, vanno rese immediatamente operative, perche’ quasi tuttele Regioni hanno dovuto bloccare le autorizzazioni a causadell’esaurimento dei decreti precedenti. Manca ancora unacircolare ministeriale che autorizzi l’INPS a versare lerisorse alle Regioni: la spiegazione finora fornita e’ che,oltre a non essere stato ratificato il decreto legge, lerisorse previste non sono ancora inserite sui capitoli delLavoro e questo impedirebbe di emanare circolari. Una speciedi gatto che si morde la coda”.

Lo dichiara Cesare Damiano, presidente della commissioneLavoro della Camera.

”Quello che vogliamo segnalare al Governo -aggiungeDamiano- e’ che le aziende, data l’incertezza dellasituazione, potrebbero scegliere la strada dei licenziamentiper non assumersi il rischio di fare domande di cassaintegrazione senza copertura. E’ evidente che questaemergenza riguarda prevalentemente le piccole imprese, macorre il rischio di coinvolgere l’intero sistema produttivo.

Noi apprezziamo i piccoli passi che il Governo compie ecombattiamo chi fa pura propaganda di fronte ad unasituazione caratterizzata da risorse limitate. Ma i piccolipassi non vanno d’accordo con la logica dello scarica barileburocratico. Ci aspettiamo chiarimenti necessari e una rapidasoluzione del problema”. com-min