Croazia: Zaia, serve una moratoria di civilta’

26 4, 1292 -

(askanews) – Venezia, 28 giu – ”Serve una moratoria dicivilta”’ per i lavoratori della Croazia che si appresta aentrare in Europa lunedi” prossimo.

Lo ha dichiarato il presidente della regione Veneto, LucaZaia, oggi a Venezia.

”Abbiamo 170 mila disoccupati, ieri sera ho parlato conMoretti Polegato (Geox ndr.), circa l’annuncio di un altre 90persone che rischiano di perdere il posto di lavoro, abbiamonecessita’ di dire, come ha fatto la Germania per i rumeni,che la moratoria e’ doverosa soprattutto per il Veneto chenon e’ Roma distante, ma si trova a un’ora e mezza dallaCroazia e che permette di raggiungere i nostri centriproduttivi”, ha continuato Zaia.

In merito al tema del lavoro stagionale il governatore delVeneto ha dichiarato: ”io voglio che nei villaggi turisticidel Veneto ci siano gli studenti e i lavoratori veneti e nonqualche cooperativa che da Fiume o da Zagabria mandi i lorolavoratori qui. Io, ha concluso, ho sostenuto l’ingressodella Croazia io lo posso dire perche’ ero ministro quando sidiscuteva di questo. Da qui a dire andiamo li’ e ciconsegnamo direttamente, no”.

Fdm/res