Turchia: Bonino, ok compromesso Ue, mancano capitoli giustizia …(1upd)

78 1, 1291 -

(askanews) – Roma, 27 giu – La decisione ”di compromesso” dellaUe di riavviare i negoziati per l’adesione della Turchia sulcapitolo della politica regionale va accolta”positivamente” per il ministro degli Affari esteri, EmmaBonino, che ha riferito in Aula del Senato anche degli esitidella riunione dei responsabili della politica estera lunedi’scorso a Lussemburgo.

In quella occasione, ha spiegato ancora Bonino, ”hoosservato che avremmo dovuto aprire da tempo anche i capitolisulla giustizia e il rispetto dei diritti umani. Sarebbestato un modo piu’ efficace per influire anche sullepolitiche del governo turco e dare un segnale a coloro chemanifestano per i loro diritti”.

”La decisione di Lussemburgo va salutata con favore, mamolto dipendera’ dagli ulteriori sviluppi in Turchia,soprattutto nei capitoli cruciali di diritti umani, liberta’e giustizia, che seguiremo con attenzione – ha proseguito ilresponsabile della Farnesina -. Il nostro obiettivo e’chiaro: riuscire progressivamente a integrare la Turchia inEuropa, e una Turchia che si dimostri pienamente democratica.

Emarginare o spingere Ankara verso altri poli di attrazionenon sarebbe ne’ negli interessi di un’Europa che ha nelfronte mediaterraneo un fronte vulnerabile, ne’ negliinteressi di un popolo, quello turco, che ancora aspira,perlomeno in percentuali rilevanti, ad un ancoraggioeuropeo”.

njb