Comuni: Fassino, tavolo unico per ridefinire rapporto con Stato

94 5, 1291 -

(askanews) – Roma, 27 giu – ”Chiediamo al Governo un confrontoche ridefinisca l’insieme dei rapporti tra Stato e Comuni chesi svolga nella consapevolezza che in questi dieci anni lamaggior riduzione delle spese e’ stata chiesta ai comuni inmaniera sproporzionata rispetto ad altre categorie”. E’quanto ha dichiarato Piero Fassino, sindaco di Torino, nelcorso della conferenza stampa tenutasi al terminedell’ufficio di presidenza dell’Anci durante il quale si e’relazionato sull’incontro tra l’associazione dei comuni e ilpresidente del Consiglio Enrico Letta.

Fassino ha ricordato che ”veniamo da anni e anni in cuiil succedersi dei provvedimenti presi ha disarticolato ilsistema Stato-Comuni. E’ questo profilo istituzionale che varidisegnato perche’ il patto di stabilita’, che e’ la cornicedei rapporti, si e’ rivelato per noi comuni una prigione”.

Il sindaco di Torino ha suggerito un ”tavolo unico che ciconsenta di avviare un negoziato con il governo al terminedel quale venga ristabilito il rapporto tra Stato eComuni”.

red/res